Big Data spiegati bene: approfondimenti per capire il valore dei dati

Nell’attuale contesto digitale, i dati rappresentano una risorsa sempre più cruciale per aziende, istituzioni e organizzazioni. Con il termine Big Data si fa riferimento a una mole di dati molto ampia e complessa, generata da fonti diverse, come dispositivi mobili, sensori IoT, social network, transazioni online. Le caratteristiche principali che li definiscono sono comunemente riassunte nelle 6V dei Big Data (Veridicità, volume, varietà, velocità, variabilità e valore).

Perché i Big Data sono importanti

Non è solo la quantità e la qualità a rendere i Big Data rilevanti, ma la capacità di analizzarli in modo efficiace per ottenere insight utili e prendere decisioni più informate. L’analisi dei Big Data, supportata da tecnologie come il Machine Learning, l’Intelligenza Artificiale e i sistemi di Business Intelligence, consente infatti di estrarre valore da dati grezzi, migliorando la competitività e l’efficienza delle organizzazioni.

Grazie alla loro analisi e a un approccio data-driven, i Big Data trovano applicazione in moltissimi ambiti: dal Marketing alla personalizzazione dell’esperienza cliente, dalla gestione della supply chain al monitoraggio delle performance aziendali, dalla sanità alla mobilità intelligente, fino all’ottimizzazione dei flussi turistici.

Tuttavia, la vera sfida non è solo tecnologica. Richiede anche una cultura del dato, professionisti specializzati e modelli organizzativi capaci di integrare la Data Governance e garantire la qualità, la sicurezza e l’etica nell’utilizzo delle informazioni.

Articoli più letti
Cosa sono i Big Data e perché sono importanti in azienda

Big Data

Cosa sono i Big Data e perché sono importanti in azienda

I Big Data sono una delle evoluzioni più profonde e pervasive del mondo digitale. Questo trend è destinato a rimanere e a incidere profondamente sulla nostra vita, ma non solo. È anche destinato cambiare il nostro modo di fare business.In questo momento di grande innovazione tecnologica come quello attuale, però, il contesto economico e geopolitico costringe le imprese a muoversi in una situazione di grande incertezza. Tuttavia, i dati rappresentano una risorsa preziosa per imprese e istituzioni

Metadati: cosa sono e a cosa servono

Big Data

Metadati: cosa sono e a cosa servono

Nel mondo dei Big Data, l’importanza dei metadati è spesso sottovalutata. Tuttavia, senza una gestione efficace dei metadati, l’enorme mole di dati raccolti dalle aziende sarebbe difficile da interpretare e utilizzare in modo efficiente. I metadati forniscono informazioni strutturate sui dati stessi, facilitando il loro utilizzo, la gestione e l’analisi. (altro…)

Cosa fa il Chief Data Officer: ruolo e responsabilità

Big Data

Cosa fa il Chief Data Officer: ruolo e responsabilità

Negli ultimi anni, il ruolo del Chief Data Officer (CDO) è diventato sempre più centrale nelle aziende che vogliono sfruttare al massimo i Big Data per migliorare le loro operazioni e prendere decisioni strategiche. Con l’avvento della digitalizzazione e la crescita esponenziale dei dati, avere un CDO in azienda non è più solo una scelta, ma una necessità. In questo articolo a cura dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della POLIMI School of Management esploreremo chi è il Ch

Articoli correlati
Metadati: cosa sono e a cosa servono

Big Data

Metadati: cosa sono e a cosa servono

Nel mondo dei Big Data, l’importanza dei metadati è spesso sottovalutata. Tuttavia, senza una gestione efficace dei metadati, l’enorme mole di dati raccolti dalle aziende sarebbe difficile da interpretare e utilizzare in modo efficiente. I metadati forniscono informazioni strutturate sui dati stessi, facilitando il loro utilizzo, la gestione e l’analisi. (altro…)

Cosa fa il Chief Data Officer: ruolo e responsabilità

Big Data

Cosa fa il Chief Data Officer: ruolo e responsabilità

Negli ultimi anni, il ruolo del Chief Data Officer (CDO) è diventato sempre più centrale nelle aziende che vogliono sfruttare al massimo i Big Data per migliorare le loro operazioni e prendere decisioni strategiche. Con l’avvento della digitalizzazione e la crescita esponenziale dei dati, avere un CDO in azienda non è più solo una scelta, ma una necessità. In questo articolo a cura dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della POLIMI School of Management esploreremo chi è il Ch

Business Intelligence: tutto quello che c’è da sapere

Big Data

Business Intelligence: tutto quello che c’è da sapere

Nell’era digitale, i Big Data rappresentano una risorsa preziosa per le aziende, ma senza strumenti adeguati rischiano di rimanere inutilizzati. La Business Intelligence (BI) consente di trasformare questi dati in informazioni strategiche, supportando decisioni più consapevoli e migliorando l’efficienza aziendale. Grazie all’integrazione di tecnologie avanzate e metodologie analitiche, la BI aiuta le imprese a monitorare le prestazioni, ottimizzare le risorse e anticipare le tendenze di mercato.

Che cos’è la Data Visualization: definizione, esempi e tool per farla al meglio

Big Data

Che cos’è la Data Visualization: definizione, esempi e tool per farla al meglio

In un contesto globale affollato da grandi moli di dati in continua evoluzione, l’informazione richiede strumenti adatti per essere condivisa a un pubblico sempre più ampio. L’esigenza di tradurre i fenomeni più o meno complessi attraverso forme, grafici ed infografiche trova risposta nella Data Visualization. (altro…)

4 pilastri per costruire una Data Strategy vincente

Big Data

4 pilastri per costruire una Data Strategy vincente

La Data Strategy è l’arte e la scienza con cui valorizzare internamente e/o esternamente i propri dati. Un piano d’azione di lungo termine volto al raggiungimento di un obiettivo ben definito. (altro…)

Trasformazione Data-driven in atto: cosa significa e come approcciarla

Big Data

Trasformazione Data-driven in atto: cosa significa e come approcciarla

Oggi si parla sempre più di approccio “data-driven”. Il marketing, la cultura aziendale, il design, l’innovazione di prodotto. Tutto deve essere approcciato secondo un logica data-driven. La grande mole di dati a disposizione delle aziende, i cosiddetti Big Data, d’altronde deve essere valorizzata nel modo giusto, così da poter trarre vantaggio competitivo ed effettuare le scelte di business migliori.   (altro…)

Advanced Analytics, 5 consigli per sfruttare i Big Data

Big Data

Advanced Analytics, 5 consigli per sfruttare i Big Data

Mentre il mercato Data Management & Analytics in Italia cresce a un tasso del 18%, raggiungendo il valore di 2,8 miliardi di euro, le progettualità di analisi dei dati sviluppate dalle grandi aziende italiane evolvono, in termini di impatti e finalità. Dalla Ricerca 2023 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano emerge che negli ultimi tre anni il 73% delle grandi aziende ha portato avanti almeno una sperimentazione (un proof of concept) in ambito Advanced

Cos’è la Data Monetization: gli approcci e le potenzialità

Big Data

Cos’è la Data Monetization: gli approcci e le potenzialità

La valorizzazione interna dei dati è la chiave per creare vantaggio competitivo attraverso i dati. Una tematica che è stata affrontata più di recente, e su cui a livello internazionale vi è sempre più attenzione, è invece la valorizzazione dei dati come asset da acquisire dall’esterno o condividere con altri attori, esterni all’organizzazione. Per parlare di Data Monetization nel vero senso dell’espressione è bene, dunque, chiarire prima di tutto questa distinzione. (a

La Data Literacy e il ruolo chiave della Data Visualization

Big Data

La Data Literacy e il ruolo chiave della Data Visualization

La grande quantità e eterogeneità di dati disponibili, così come la pluralità di tecnologie sempre più complesse, possono supportare e accelerare lo sviluppo di progettualità di Analytics altamente innovative. Progettualità che permettono ad esempio di conoscere meglio i propri clienti e di anticiparne i comportamenti, di aumentare l’efficienza dei processi aziendali e, in alcuni casi, di creare nuovi prodotti e servizi. Per fare tutto questo, però, occorre saper comprendere, analizzare e interp

IoT e Big Data: valorizzare i dati degli oggetti connessi

Big Data

IoT e Big Data: valorizzare i dati degli oggetti connessi

Quando si parla di Big Data si fa riferimento non solo a grandi moli di dati, ma anche a fonti di dati sempre più eterogenee. Le tipologie di Big Data sono in aumento e tra queste, i dati del mondo Internet of Things (ovvero i dati provenienti dai dispositivi connessi) rappresentano una delle opportunità di maggior rilievo per diversi settori. Dal Retail al manufacturing, passando per la Logistica e il Turismo, attraverso la moltiplicazione dei dispositivi connessi – sempre più sofisticati anche

1 2 3 4