L’innovazione digitale nei processi clinici e amministrativi delle aziende sanitarie
Descrizione
Le strutture sanitarie si trovano inserite all’interno di un articolato sistema di rapporti con gli altri attori del Sistema Sanitario Nazionale: ciò comporta una crescente esigenza di condividere tempestivamente informazioni sia cliniche che amministrative, tanto all’interno quanto all’esterno dell’azienda. E’ evidente quindi l’importanza del ruolo dell’ICT, il cui riconoscimento sta avvenendo anche a livello normativo. Tuttavia, nonostante all’innovazione digitale venga riconosciuto un ruolo chiave , la fotografia della l’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità mostra un quadro di adozione di strumenti ICT nei processi clinici e amministrativi ancora frammentato e poco omogeneo, seppur in crescita. Il Report analizza alcuni specifici ambiti di innovazione digitale sia nei processi clinici, come la Cartella Clinica Elettronica e il Fascicolo Sanitario Elettronico, sia nei processi amministrativi, come i sistemi a supporto della gestione delle Risorse Umane e i sistemi direzionali. Oltre ad approfondire la diffusione delle funzionalità e delle caratteristiche più rilevanti, si evidenziano le principali azioni che possono guidare l’innovazione digitale nei diversi ambiti, analizzando le barriere all’implementazione e i benefici connessi, secondo la visione di CIO e Direzioni Strategiche.
Indice
- 1L'innovazione digitale a supporto della gestione dei processi clinico-sanitari
- 2L'innovazione digitale a supporto della gestione amministrativa e delle Risorse Umane nelle strutture sanitarie italiane
- 3Azioni, barriere e benefici dell'innovazione digitale per i processi clinici e amministrativi
Domande chiave
- Qual è il livello di gestione digitale dei processi clinico-sanitari, e in particolare lo scenario di adozione di soluzioni di Cartella Clinica Elettronica? E quali funzionalità sono fruite anche su dispositivi Mobile?
- Qual è il livello di adozione delle soluzioni per l'interscambio di informazioni e documenti sanitari tra gli attori del Sistema Sanitario?
- Quali sono le principali funzionalità per la gestione digitale di amministrazione e Risorse Umane? E quali scenari di supporto informatico caratterizzano invece i sistemi direzionali?
- Quali sono i principali benefici associati all'introduzione di soluzioni per la gestione dei processi clinici? E per la gestione dei processi amministrativi? Quali invece i driver e le barriere?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale