L’eHealth Journey: un modello di evoluzione dell’innovazione digitale nelle aziende sanitarie
Descrizione
Dopo anni caratterizzati da tagli lineari alle spese per l’innovazione digitale in Sanità, il 2014 sembra essere stato l’anno della svolta. Tutti gli attori del sistema sanitario hanno visto un aumento dei budget dedicati all’ICT. Per le aziende sanitarie è ora arrivato il momento di identificare le aree prioritarie di intervento e di innovazione, per arrestare quel processo di progressivo deterioramento che rischia di rendere qualitativamente inaccettabili ed economicamente insostenibili i loro servizi. Per poter cogliere gli evidenti e quantificabili benefici potenziali per strutture sanitarie e cittadini, alla Sanità italiana oggi serve una chiara roadmap di innovazione digitale, che definisca gli obiettivi strategici da perseguire, e in base a cui progettare e implementare azioni sostenibili. Il modello eHealth Journey risponde a questa esigenza. Il rapporto descrive le caratteristiche dell’eHealth Journey e spiega come tale modello possa essere utilizzato per mappare lo stato attuale di maturità delle aziende sanitarie italiane. I possibili percorsi di evoluzione sono suddivisi in cinque diversi macro-ambiti di innovazione digitale, evidenziando i driver di cambiamento, le barriere allo sviluppo e i principali benefici ottenibili nei diversi ambiti.
Indice
- 1Il modello di riferimento: l'eHealth Journey
- 2L'ambito amministrativo
- 3L'ambito clinico-sanitario
- 4La relazione con il cittadino
- 5L'integrazione socio-sanitaria con il territorio
- 6L'infrastruttura di comunicazione e collaborazione
- 7I risparmi ottenibili con l'Innovazione Digitale in Sanità
Domande chiave
- Quali sono le aree di innovazione che ogni struttura socio-sanitaria deve considerare per avviare un percorso di Digital Transformation?
- Quali sono le soluzioni tecnologiche e organizzative che le aziende sanitarie devono attuare per raggiungere un modello "Smart Healthcare System"? E qual è l'attuale livello di maturità delle strutture sanitarie italiane?
- Quali sono le possibili azioni che consentono di portare avanti il processo di trasformazione digitale? E quali sono invece le barriere all'innovazione?
- Quali sono i possibili risparmi che le strutture sanitarie italiane potrebbero ottenere grazie all'innovazione digitale? E quali i risparmi per i cittadini?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale