Gli ambiti chiave dell’innovazione digitale nelle aziende sanitarie
Descrizione
In continuità con quanto rilevato negli scorsi anni dall’Osservatorio, lo sviluppo dell’innovazione digitale nelle strutture sanitarie italiane sta avvenendo a macchia di leopardo. Inoltre, le aziende non riescono ancora a focalizzare la propria attenzione e le proprie limitate risorse sull’introduzione di soluzioni che potrebbero portare evidenti benefici al paziente e all’azienda stessa: ad esempio, lo sviluppo di applicazioni mobile per il cittadino e per il medico – che sono ormai abituati a utilizzare questi strumenti nella vita quotidiana – non rappresenta una priorità. Lo stesso vale per le soluzioni di Telemedicina che sembrano non trovare ad oggi il giusto spazio nei piani di investimento delle strutture sanitarie, ancora impegnate a informatizzare i servizi di base o ad adattare i propri sistemi informativi a obblighi di compliance, o a nuove configurazioni derivanti dalle riforme sanitarie in atto.
Il Report si focalizza sull’analisi del livello di maturità delle aziende sanitarie rispetto ai principali ambiti di innovazione digitale. In particolare, viene indagato il livello di diffusione delle soluzioni a supporto dei processi clinico-sanitari (es. Cartella Clinica Elettronica, sistemi dipartimentali), della relazione con il cittadino (es. servizi digitali, sistemi di gestione dell’attesa, ecc.) e dell’integrazione socio-sanitaria con il territorio (es. servizi di Telemedicina, informatizzazione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali). Si approfondiscono, inoltre, le applicazioni di Big Data Analytics & Business Intelligence, evidenziando gli ambiti specifici di applicazione e le barriere all’adozione.
Indice
- 1Gli ambiti dell'innovazione digitale nelle aziende sanitarie: investimenti e rilevanza strategica
- 2I sistemi dipartimentali e la Cartella Clinica Elettronica
- 3I sistemi di Business Intelligence & Big Data Analytics
- 4I servizi digitali al cittadino e i sistemi per la gestione dell'attesa
- 5L'interscambio di dati e documenti clinici con gli attori del Sistema Sanitario Nazionale
Domande chiave
- Quali sono i principali ambiti di innovazione digitale su cui hanno investito le strutture sanitarie?
- Qual è la diffusione delle funzionalità caratterizzanti della Cartella Clinica Elettronica, e quali le funzionalità maggiormente fruite tramite dispositivi mobile?
- Quali sono i principali ambiti di utilizzo dei sistemi di Business Intelligence & Big Data Analytics? E quali sono i benefici associati?
- Quali sono i servizi digitali offerti dalle strutture sanitarie ai propri assistiti?
- Come il digitale supporta la continuità di cura sul territorio? E qual è lo stato di adozione delle soluzioni di Telemedicina?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Informazioni e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale