Smart & Sustainable Cities: innovazione al servizio dell’ambiente e del cittadino
Descrizione
Il report analizza il connubio tra innovazione e sostenibilità nelle città, esplorando strategie e impatti dei progetti di Smart City. Attraverso il framework Triple Bottom Line, esamina i benefici ambientali, sociali ed economici, illustrando casi d’uso concreti e modelli di monitoraggio basati su criteri ESG. Nel dettaglio, il documento approfondisce la missione europea per la neutralità climatica entro il 2030 e lo stato dell’arte nei comuni italiani.
Indice
- 1Una strategia per città sostenibili
- 2Gli impatti della Smart City
- 3La missione Climate-Neutral and Smart Cities
Indice dei grafici inclusi
- 1Utilizzo di indicatori nei progetti di Smart City tra i comuni italiani
- 2Framework binomio sostenibilità e Smart City – analisi degli impatti
- 3Le fonti di emissione delle Climate-Neutral and Smart Cities italiane
Domande chiave
- Quali sono i criteri fondamentali per la definizione di una strategia efficace di Smart City, in grado di integrare innovazione e sostenibilità?
- Quali sono gli impatti concreti che i progetti di Smart City generano in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e come possono essere misurati e valutati nel tempo?
- Qual è lo stato di avanzamento delle città europee e italiane, nel percorso verso il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030?
Metodologia
- Analisi dell’impatto della Smart City: tra ottobre 2024 e febbraio 2025 è stata svolta un’analisi di fonti secondarie per raccogliere casi d’uso con impatti su sostenibilità ambientale, sociale ed economica. I dati sono stati sistematizzati in una matrice per classificare gli impatti diretti e indiretti di ogni ambito applicativo.
- Climate Neutral Cities: lo studio ha esaminato 51 Climate City Contracts di città appartenenti alla Missione 5 di Horizon Europe, analizzandone strutture, piani d’azione, livelli di emissioni e obiettivi futuri. L’analisi è stata integrata da interviste a quattro città chiave: Milano, Padova, Tampere e Barcellona.
- Indagine sui comuni italiani: a dicembre 2024 è stata condotta una survey CAWI inviata a 7.672 comuni italiani, ottenendo 307 risposte (tasso del 4%). L’indagine ha permesso di raccogliere dati su priorità applicative, benefici, costi, finanziamenti e collaborazioni con attori privati.
Gli Autori

Flavia Belluscio
RicercatriceBeatrice Zantomasi
RicercatriceSiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart City













