Trasparenza dei modelli AI e fiducia di medici e pazienti
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

AI in Sanità e nel Life Science: opportunità e sfide (2026)
Data e ora
04/06/2026 (12:00 - 13:00)
Descrizione del Webinar
Il webinar esplora il legame tra trasparenza dei modelli di Intelligenza Artificiale e fiducia degli utilizzatori, concentrandosi sull’uso dei test di usabilità come strumento per migliorare (attività formative) e poi valutare (attività summative) la comprensibilità delle soluzioni AI. Verranno mostrati metodi per coinvolgere medici e pazienti nei processi di progettazione e validazione della trasparenza. L’obiettivo del webinar è quello di promuovere la consapevolezza sull’importanza della trasparenza nei sistemi AI e fornire strumenti per integrare la valutazione della fiducia nei processi di sviluppo.
Domande chiave
- Come i “formative usability testing” possono migliorare la trasparenza percepita dei modelli di intelligenza artificiale?
- Come i “summative usability testing” possono misurare la trasparenza percepita dei modelli di intelligenza artificiale?
- Come poter comunicare i risultati ai portatori di interesse?
Relatori
Alice Ravizza
Founder USE-ME-DLaureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, dal 2001 inizia la sua carriera lavorativa nel campo dei dispositivi medici nell’ambito R&D e Regolamentazione. Nel 2018 fonda la start-up innovativa USE-ME-D che fornisce servizi per la ricerca e lo sviluppo di dispositivi medici, con particolare attenzione alla prevenzione degli errori umani attraverso i metodi di Human factors Engineering. Nel 2020 è chiamata da Confindustria Dispositivi Medici per collaborare alla la scrittura del documento "L’analisi di usability nel settore dei dispositivi medici”. È membro del polo di innovazione bioPmed - Piemonte Healthcare Cluster.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

