Medical AI e apprendimento incrementale: sfide tecniche e regolatorie
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

AI in Sanità e nel Life Science: opportunità e sfide (2026)
Data e ora
13/11/2026 (12:00 - 13:00)
Descrizione del Webinar
Il webinar approfondisce le sfide legate all’uso di modelli di Intelligenza Artificiale in ambito medico che si aggiornano nel tempo attraverso l’apprendimento incrementale. Verrà evidenziata l’importanza della validazione continua dei modelli prima dell’utilizzo clinico e il legame tra tali processi e i trial clinici, sia pre-market che post-market. Saranno discussi approcci tecnici, requisiti regolatori e strategie per garantire sicurezza, efficacia e conformità nel ciclo di vita dell’AI medica.
Domande chiave
- Quali sono le principali sfide tecniche e regolatorie nella validazione di modelli di AI con apprendimento incrementale?
- In che modo la validazione dei modelli AI si integra con i trial clinici pre-market e post-market?
- Quali strategie possono assicurare che i modelli adattivi mantengano affidabilità e conformità durante l’uso clinico?
Relatori
Alice Ravizza
Founder USE-ME-DLaureata in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, dal 2001 inizia la sua carriera lavorativa nel campo dei dispositivi medici nell’ambito R&D e Regolamentazione. Nel 2018 fonda la start-up innovativa USE-ME-D che fornisce servizi per la ricerca e lo sviluppo di dispositivi medici, con particolare attenzione alla prevenzione degli errori umani attraverso i metodi di Human factors Engineering. Nel 2020 è chiamata da Confindustria Dispositivi Medici per collaborare alla la scrittura del documento "L’analisi di usability nel settore dei dispositivi medici”. È membro del polo di innovazione bioPmed - Piemonte Healthcare Cluster.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

