Aspetti legali e Cybersecurity nelle Smart City
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)
Data e ora
02/03/2026 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta le principali sfide legali e informatiche delle Smart Cities, soffermandosi su privacy, protezione dei dati, sicurezza dei sistemi digitali e responsabilità degli attori coinvolti.
Nel dettaglio, il webinar illustra gli impatti delle normative vigenti, le best practice per la gestione dei dati personali negli ambienti urbani e i rischi Cyber connessi allo sviluppo della città intelligente.
Domande chiave
- Quali sono le principali normative che regolano la protezione dei dati e la privacy nelle Smart City?
- Quali sono i rischi e le minacce Cyber più rilevanti per le infrastrutture digitali urbane?
- Come possono le pubbliche amministrazioni e le aziende adottare best practice per garantire la sicurezza e la conformità legale nello sviluppo delle città intelligenti?
Relatori

Andrea Reghelin
Legale, Partner di Partners4InnovationLegale, Partner di Partners4Innovation, svolge dal 2004 l’attività di consulenza direzionale in progetti di compliance, con particolare riferimento ai settori della Data Protection e della responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, occupandosi di aspetti normativi, organizzativi e tecnologici. Ha coadiuvato numerose aziende nella gestione di progetti complessi legati all’applicazione della normativa sulla protezione dei dati personali e delle tematiche a essa correlate (sicurezza informatica, investigazioni informatiche, dematerializzazione) e attualmente supporta e affianca numerose aziende nel percorso di adeguamento al GDPR.
Andrea Ravagnani
Junior Cybersecurity ConsultantJunior Cybersecurity Consultant, affianca aziende leader di mercato nella governance strategica relative alla gestione della cybersecurity e della protezione dei dati. Come membro di diversi team DPO di importanti realtà imprenditoriali, supporta le funzioni aziendali nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa italiana, europea e degli Stati membri sulla protezione dei dati e sull’adozione delle misure di sicurezza informatica previste dalle best practice di settore.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
