Modelli di Governance dell’Innovazione Digitale in Sanità: i principali trend
Descrizione
Nell’ambito dei sistemi sanitari regionali è in corso un processo di cambiamento dei modelli di governance, che ha lo scopo di uniformare il servizio sanitario, razionalizzare i sistemi esistenti e facilitare l’utilizzo di soluzioni digitali innovative da parte di strutture sanitarie, medici e cittadini.
Ogni Regione presenta caratteristiche peculiari e un ecosistema sanitario differente dalle altre: l’Osservatorio si è posto l’obiettivo di identificare i principali modelli di governance presenti nelle varie Regioni, evidenziarne gli atti di moto, definire punti di forza e debolezza di ogni modello decisionale, per arrivare a proporre indicazioni che possano supportare i decisori nell’identificare le soluzioni migliori per una corretta applicazione dell’innovazione digitale in ambito sanitario. L’Osservatorio ha quindi sviluppato un framework che consente di evidenziare gli attori che prendono decisioni rispetto all’innovazione digitale in Sanità e il ruolo ricoperto rispetto a diversi domini decisionali.
Il Report riporta la mappatura di diversi modelli di governance a livello regionale, emersi grazie a interviste dirette ai referenti regionali per la Sanità digitale. Inoltre, riporta i risultati ottenuti nel corso di un Workshop Interattivo, nell’ambito del quale è stato possibile discutere i potenziali benefici e le criticità della centralizzazione dei servizi a livello regionale.
Indice
- 1Il modello di governance regionale dell’innovazione digitale in sanità
- 2I servizi infrastrutturali
- 3I servizi amministrativi
- 4I servizi al cittadino
- 5I servizi a supporto dei processi clinico-sanitari e assistenziali
- 6Conclusioni
Domande chiave
- Come è possibile mappare i modelli di governance dell’innovazione digitale in Sanità a livello regionale?
- Quali sono gli ambiti di innovazione digitale da considerare e quali sono i domini decisionali?
- Quale ruolo giocano i diversi attori del sistema sanitario nel prendere le decisioni sui progetti di innovazione digitale? E quali sono i cambiamenti principali previsti per il futuro?
- Quali sarebbero gli effetti, in termini positivi e negativi, di una centralizzazione delle decisioni a livello regionale?
- Quali configurazioni sembrano essere più idonee per lo sviluppo di progetti di innovazione digitale?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale