“Connected care”: i servizi digitali al cittadino nel percorso di prevenzione e cura
Descrizione
L’innovazione tecnologica è destinata a rivoluzionare il nostro modo di curarci, cambiando i tradizionali “touchpoint” della Sanità e facendone nascere di nuovi (come siti web, App, chatbot ecc.). L’adozione delle tecnologie digitali e la loro integrazione nel percorso della salute del cittadino, che va dalla prevenzione alla cura fino al follow-up, può dare vita a un nuovo modello di cura che possiamo definire “Connected Care”, un vero e proprio “ecosistema” innovativo per la cura e la salute. Per comprendere e analizzare le opportunità di questo nuovo modello di cura dal punto di vista dei cittadini, l’Osservatorio ha effettuato un’indagine in collaborazione con Doxapharma su un campione di 1.000 cittadini, statisticamente rappresentativo della popolazione italiana. Dalla Ricerca è emerso come l’utilizzo da parte dei cittadini/pazienti dei diversi strumenti digitali a supporto del loro percorso della salute abbia ancora significativi spazi di crescita; tuttavia, i risultati, se confrontati con le Ricerche degli anni precedenti, sottolineano un importante trend di crescita (es. per i dispositivi wearable).
Indice
- 1La ricerca di informazioni online sulla salute
- 2Il ruolo del digitale nell’accesso ai servizi sanitari
- 3I canali digitali di comunicazione medico-paziente
- 4Le App e i wearable per la salute
- 5Il fascicolo sanitario elettronico
Domande chiave
- Quanto i cittadini italiani utilizzano Internet per cercare informazioni sulla salute? Cercano informazioni prima o dopo la visita con il medico?
- Quali sono i canali (fisici e digitali) preferiti dai cittadini per accedere ai servizi sanitari?
- Quali strumenti digitali usano i cittadini per comunicare con il proprio medico?
- Qual è il livello di utilizzo e di interesse da parte dei cittadini per App e wearable? Chi gestisce o dovrebbe gestire i dati raccolti da App e wearable?
- Quanto è conosciuto e utilizzato a oggi il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale