Abilitare l’innovazione con la Data Platform

Descrizione

Attraverso dati e analisi di mercato, il report offre una panoramica aggiornata delle opportunità e delle sfide legate all’evoluzione delle Data Platform, al fine di guidare le aziende nel percorso di valorizzazione dei dati come asset strategico per l’innovazione.
In particolare, il report presenta lo stato di diffusione delle Data Platform nelle grandi imprese italiane, mettendone in luce opportunità e criticità e affrontandone il ruolo nell’abilitare nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale.

Indice

  1. 1
    Data Platform: definizione ed evoluzione
  2. 2
    La diffusione delle Data Platform nelle grandi imprese italiane
  3. 3
    Oltre le Data Platform: Data Marketplace e Data Space

Indice dei grafici inclusi

  1. 1
    Data Platform: cos’è
  2. 2
    Data Platform: perché utilizzarla
  3. 3
    Data Platform: struttura
  4. 4
    Principi per la creazione di una Data Platform

Domande chiave

  • Che cosa sono le Data Platform, come si sono evolute negli ultimi anni e quali sono le principali architetture disponibili oggi?
  • Quali sono i princìpi progettuali e le migliori pratiche per realizzare una Data Platform efficace e abilitare l’innovazione in azienda?
  • Qual è il livello di diffusione e maturità delle Data Platform nelle grandi imprese italiane, e quali sono le principali opportunità e criticità riscontrate?

Metodologia

Il report è stato realizzato mediante attività di literature review, comprensiva di oltre 20 report di analisti internazionali e di practitioners. La rielaborazione dei contenuti è stata eseguita dall’Osservatorio, adottando un approccio metodologico integrato che ha combinato l’analisi teorica con la raccolta di feedback pratici.
La ricerca ha subito un processo di discussione e validazione all’interno del workshop “Data Platform: abilitatore per l’innovazione” del 2025. Il processo di validazione è stato arricchito dai risultati derivanti da un questionario di rilevazione che è stato sottoposto ai referenti IT e Analytics di 112 imprese presenti in Italia con un numero di addetti superiore a 249.

Gli Autori

Carlo Vercellis

Responsabile Scientifico

Alessandro Piva

Direttore

Irene Di Deo

Direttrice

Nicola Ciani

Ricercatore

Arturo Ciotti

Ricercatore

Cristina Cavalleri

Ricercatrice

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Abilitare l’innovazione con la Data Platform

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net