Imprese e startup nel vortice della trasformazione digitale: alla ricerca dell’innovazione
Descrizione del Convegno
Di fronte all’inarrestabile trasformazione dei paradigmi competitivi, effetto soprattutto della digital disruption, cambia la velocità delle decisioni e si rende necessario un modo lean e agile per perseguire l’innovazione, in primis digitale. Le imprese si dotano quindi di nuovi modelli di gestione dell’innovazione, ispirandosi e collaborando con differenti realtà, tra cui spiccano le startup. L’ecosistema italiano delle startup hi-tech vede con sempre maggior frequenza l’emergere di casi rilevanti sul piano internazionale, ottimo segnalatore della qualità dell’ecosistema nel suo complesso.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Come evolvono organizzazioni, modelli di governance e competenze per l'Innovazione Digitale nelle imprese italiane?
- Quali risorse le imprese metteranno in campo per l'Innovazione Digitale nel 2019 e quali saranno le principali aree di investimento?
- Come si stanno organizzando le imprese italiane per valutare le performance delle attività di innovazione digitale?
- Quale è il ricorso da parte delle imprese e della PA ad iniziative di Open Innovation, inside-out e outside-in?
- Quale ruolo giocano le startup per l'Open Innovation nelle imprese e nell'economia del Paese?
- Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi?
Presentazioni
- Nuovi modelli per l’innovazione digitale
Mariano Corso, Responsabile Scientifico Osservatorio Digital Transformation Academy, MIP Politecnico di Milano - Startup Hi-tech: investimenti e dinamiche imprenditoriali e strategiche dell’ecosistema Startup italiano nel 2018
Antonio Ghezzi, Direttore Osservatorio Startup Hi-tech, Politecnico di Milano - Startup Intelligence per una nuova cultura dell’innovazione
Alessandra Luksch, Direttore Osservatorio Startup Intelligence, PoliHub-Politecnico di Milano - Una strategia per l’Open Innovation
Stefano Mainetti, CEO PoliHub e Direttore Scientifico Osservatorio Startup Intelligence, PoliHub-Politecnico di Milano
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
![Martina Vertemati](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/11/Vertemati-Martina.jpg)
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18![Alessia Barone](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/07/03144511/Alessia-Barone.jpg)
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Startup Thinking
![La Digital Transformation e il ruolo delle Startup Hi-tech (2025)](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/07/4004742-150x150.png)
![I budget e le priorità in Innovazione Digitale per il 2025](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/09/856727-150x150.jpg)
![La trasformazione verso una cultura dell’innovazione diffusa](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/12/1332036-150x150.jpg)
![L’Open Innovation in azienda e nuove forme di Corporate Venturing](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/09/856649-150x150.jpg)
![La strategia di innovazione come fattore critico di successo](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/12/1332078-150x150.jpg)
![Le peculiarità e le criticità dei rapporti contrattuali con le startup: come orientarsi](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2023/10/V55343-150x150.jpg)
![Dal PoC all'industrializzazione, passando per le startup](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2023/10/V55382-150x150.jpg)
![Approcci imprenditoriali innovativi: il fenomeno Startup Studio e Venture Builder](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2023/10/v4006152-150x150.png)
![Startup e proprietà intellettuale e industriale: come proteggere gli asset immateriali](https://www.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/07/v4006150-150x150.png)
![Digital Innovation Management in Italia – update 2024](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/07/4006780-150x150.png)
Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
![Imprese e startup nel vortice della trasformazione digitale: alla ricerca dell'innovazione](https://resources.osservatori.net/wp-content/uploads/2024/07/3001225-1024x602.png)
Sostenitori
Realizzato con
In partnership con
In collaborazione con