Data e ora

24/09/2026 (09:30 - 16:00)

Luogo

Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10, 20158 Milano MI, Italia

Apri la mappa

Descrizione del Convegno

L’Artificial Intelligence & Automation Talk è un evento dedicato ad approfondire lo scenario applicativo dell’AI, tramite use-cases segnalati dai Partner e Sponsor dell’Osservatorio Artificial Intelligence e l’Osservatorio Intelligent Business Process Automation. Durante la giornata saranno presentate diverse progettualità basate su modelli di Machine Learning ed AI, soffermandosi sulle soluzioni adottate, i problemi risolti, le sfide superate e i benefici raggiunti. Per tutto l’evento sarà disponibile una exhibition and networking area per incontrare alcune delle aziende relatrici e approfondire le soluzioni adottate e lo Use Case presentato.

Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno disponibili dai giorni successivi all’evento

Programma

Ore 09:00

Welcome Coffee

Ore 09:45

Benvenuto ed Introduzione
Osservatorio Artificial Intelligence

Intervengono:
“Quando l’intelligenza collettiva incontra l’AI Generativa: come scalare Quality & UX senza perdere il fattore umano”
Fabio Rotondi
Head Of CSM, Unguess

Florindo Palladino
CTO di Abacus Group / BU Leader AI & Analytics Abacus Group, artea.com

“From Sovereign LLM to Business Impact: Applying a Model Trained from Scratch to Real-World Challenges”
Gianmarco Ciarfaglia
Head of AI, Engineering Ingegneria Informatica

“Sellink: l’AI che connette il Made in Italy”
Diego Lavezzi
AI Solution Manager, Project Informatica
Samuele Ciman
Co-founder & COO, Sellink Italia srl

Altri interventi a cura di:

Accenture
TBD

Aci
TBD

Agos
TBD

Alten
TBD

Arsenalia
TBD

Aruba
TBD

Assist Digital
TBD

Assolombarda
TBD

Blu Bi
TBD

Cluster Reply
TBD

Concentrix
TBD

Creostudios
TBD

Data Reply
TBD

DGS
TBD

Dompé
TBD

DS Group/Ui Path
TBD

Enel
TBD

Eni
TBD

EY
TBD

Fastweb
TBD

Ferrovie
TBD

GFT
TBD

Gruppo Cap
TBD

GS1
TBD

Horsa
TBD

Iccrea Banca
TBD

Intesa Sanpaolo
TBD

Lutech
TBD

Gruppo Maggioli
TBD

Banca Mediolanum
TBD

Mia Platform
TBD

Minsait
TBD

Poste Italiane
TBD

Retelir
TBD

Reti
TBD

Revelis
TBD

Ricoh
TBD

SAP
TBD

SEA Vision
TBD

SNAM
TBD

Sorgenia
TBD

Stellantis
TBD

Storm Reply
TBD

Sts Web Consulting
TBD

Talea Consulting
TBD

Tecnimont
TBD

Teleconsul
TBD

Terna
TBD

TIM
TBD

Unipol
TBD

Ore 17:00

Chiusura dei lavori

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
AI & Automation Talk

Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento.

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per visualizzare il video è necessario effettuare l’iscrizione.

Il video comparirà alcuni minuti prima dell’inizio del convegno. Se non dovesse apparire, aggiorna la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto e che non vi siano limitazioni legate alla rete aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser disponibili a questo link. In caso di problemi, rivolgetevi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net