eCommerce e store…sintonizzati!
Descrizione del Convegno
Il “Digital Retail Day” è l’evento conclusivo della prima edizione del Percorso Digital Retail, promosso dagli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digitale nel Retail con l’obiettivo di studiare l’evoluzione del mondo del commercio a 360 gradi, indipendentemente dal canale (fisico o digitale).
Durante la giornata, grazie alla presentazione dei risultati della Ricerca e al confronto con i professionisti del settore, si focalizzerà l’attenzione su diversi temi fra cui il valore dell’investimento in digitale da parte dei retailer italiani, il valore del mercato eCommerce B2c e l’incidenza dell’online sul totale dei consumi, i cantieri di lavoro per innovare le attività in store e abilitare l’integrazione online-offline e l’evoluzione dell’infrastruttura commerciale. Particolare attenzione sarà dedicata all’Intelligenza Artificiale e al suo impatto sul commercio fisico e digitale. Il convegno offrirà, infine, l’occasione per discutere sui fattori di contesto (instabilità geopolitica, riduzione del potere di acquisto, …) destinati a ridisegnare, nel breve e nel medio lungo periodo, il futuro del Retail.
Saprai rispondere a queste domande chiave
- Quali sono i principali fattori che influenzano attività dei retailer e abitudini di acquisto dei consumatori?
- Quanto valgono gli investimenti in digitale dei retailer italiani?
- Quanto vale il mercato eCommerce B2c in Italia nel 2025? Come i diversi comparti contribuiscono allo sviluppo del mercato?
- Quali sono le principali aree di lavoro per l'innovazione in-store e per l'integrazione dei diversi canali di vendita?
- In che modo l’Artificial Intelligence sta trasformando attività e processi del commercio online e offline?
Presentazioni
Introduzione
Umbero Bertelè
Chairman, Osservatori Digital Innovation
Percorso Digital Retail e Contesto
Riccardo Mangiaracina
Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c
Valentina Pontiggia
Direttrice, Osservatorio eCommerce B2c, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Lo Store e L’Innovazione Digitale nel Retail
Elisabetta Puglielli
Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Valentina Pontiggia
Direttrice, Osservatorio eCommerce B2c, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
L’eCommerce B2c in Italia
Riccardo Mangiaracina
Responsabile Scientifico, Osservatorio eCommerce B2c
Valentina Pontiggia
Direttrice, Osservatorio eCommerce B2c, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Leadership e Human Experience
Emilio Bellini
Responsabile Scientifico, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Alessandro Biffi
Ricercatore, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
L’AI per il Retail
Elisabetta Puglielli
Direttrice, Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail
Roberta Vadruccio
Ricercatrice, Osservatorio eCommerce B2c
Per informazioni sull'evento

Sara Brunello
RicercatriceCommunity coordinator dell'Osservatorio eCommerce b2c
Francesca Dati
RicercatriceCommunity Coordinator dell’Osservatorio Internet Media
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di eCommerce B2c










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

Sostenitori
Patrocinanti
Main Partner
Partner Plus
Partner
Sponsor
In collaborazione con










































