Quantum Computing e HPC: sinergie e scenari nel Supercalcolo
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Quantum Readiness: tecnologie, casi d'uso e politiche pubbliche (2025)
Descrizione del Webinar
Nel webinar si presenta il ruolo crescente del supercalcolo e le sue applicazioni. Nello specifico, vengono trattate le potenzialità dell’integrazione tra HPC e Quantum Computing nella risoluzione di problemi complessi e le eventuali sfide che si presenteranno nell’integrazione delle due tecnologie.
Domande chiave
- In un contesto di crescente utilizzo di capacità computazionale, qual è il ruolo del supercalcolo e quali sono le sue applicazioni?
- In che modo l'integrazione tra HPC e Quantum Computing può portare alla risoluzione di problemi complessi?
- Quali sono le sfide all’integrazione di queste tecnologie?
Relatori

Marina Natalucci
DirettriceLaureata in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano nel 2016 con indirizzo Digital Business & Market Innovation, ha iniziato a lavorare agli Osservatori Digital Innovation nello stesso anno svolgendo attività di ricerca in ambito Cloud e IT Governance. Attualmente, alla School of Management del Politecnico di Milano, è Ricercatrice Senior dell’Osservatorio Cloud Transformation, Direttore dell’Osservatorio Quantum Computing & Communication e dell’Osservatorio Data Center, Responsabile della ricerca sul software gestionale.

Beatrice Goretti
RicercatriceLaureata in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Milano nel 2020, con indirizzo nanofisica e nanotecnologia, ha svolto un tirocinio di ricerca presso l’Istituto delle Nanoscienze di Parigi. Attualmente è Ricercatrice presso l'Osservatorio di Quantum Computing & Communication e l'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Quantum Computing & Communication






Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
