Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Studi professionali e imprese: dalla compliance alla creazione di valore (2026)

Studi professionali e imprese: dalla compliance alla creazione di valore (2026)

PROGR. TEMATICO Innovazione Digitale nelle PMI
Approfondisci

Data e ora

30/01/2026 (14:30 - 15:30)

Descrizione del Webinar

Il webinar, pensato per imprese e professionisti, illustra in modo operativo l’AI Act europeo e la legge italiana sull’intelligenza artificiale (L. 132/2025), mostrando come tradurre gli obblighi normativi in scelte organizzative e procedure interne. Vengono analizzati casi pratici, esempi di utilizzo dell’IA in azienda e nello studio professionale, nonché gli impatti sui processi, sui ruoli e sulla gestione dei rischi, così da trasformare la compliance in uno strumento di governo e valorizzazione delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Domande chiave

  • Quali norme regolano l'uso dell'IA in Italia e come si integrano le disposizioni comunitarie e quelle nazionali?
  • Quali azioni concrete devono adottare imprese e professionisti per essere conformi alla normativa sull’IA?
  • Quali impatti hanno le nuove regole sull’organizzazione e sulla gestione quotidiana di studi e aziende?
  • Quali opportunità derivano dall'uso dell'IA in compliance con la normativa di settore?

Relatori

ST

Silvia Toffoletto

Avvocato del foro di Milano - Coordinatrice Gruppo IA & Diritto

Osservatorio nazionale sulla Giustizia civile Legal advisor, opera con sede principale a Milano dal 1995, legal coach in ambito Data protection, Artificial Intelligence e Regolamentazione europea, responsabile scientifico di numerosi workshop ed eventi, coordina il Gruppo IA & Diritto nell’Osservatorio nazionale sulla Giustizia civile ed è componente della Commissione di diritto dello Sport ed Eventi sportivi dell’Ordine degli Avvocati di Milano, competenze cross, lavoro di squadra e utilizzo performante dell’AI al servizio di professionisti e imprese.

RB

Riccardo Berti

Avvocato del Foro di Verona e DPO

Formato in Italia e in Cina presso la Beijing Foreign Studies University, si occupa di diritto internazionale, data protection, intelligenza artificiale e diritto dell’informatica, coniugando alle conoscenze giuridiche competenze tecniche di programmazione e cybersecurity. Autore di pubblicazioni in tema di diritto cinese, diritto delle nuove tecnologie e data protection. È coordinatore della commissione informatica presso l'Ordine degli Avvocati di Verona.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
AI Act e Legge 132/25 per professionisti e imprese

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net