Customer Experience nell’era dell’AI: le nuove competenze

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

PROGR. TEMATICO Omnichannel Customer Experience
Approfondisci

Data e ora

19/05/2026 (12:00 - 13:00)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Descrizione del Webinar

Il webinar esplora come l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale trasformi la gestione dell’Omnichannel Customer Experience (OCX), con un focus sulle implicazioni organizzative e sulle competenze richieste per affrontare il cambiamento. Verranno analizzati i nuovi ruoli professionali emergenti (es. AI Prompt Engineer, AI UX Designer) e le dinamiche di adattamento dei team CX, partendo da dati e insight emersi dalla nostra survey e da esperienze condivise durante i workshop o convegni verticali sul tema.
Saranno approfonditi i benefici organizzativi legati all’adozione di nuove competenze e modelli operativi (es. maggiore efficienza, qualità del servizio, personalizzazione su larga scala), così come le sfide da affrontare: costi di implementazione, gestione del cambiamento culturale, rischi legati all’uso dell’AI, privacy e compliance normativa.

Domande chiave

  • Come cambia l’organizzazione della Customer Experience con l’introduzione dell’AI? Quali modelli operativi stanno emergendo?
  • Quali ruoli e competenze diventano centrali per supportare un approccio AI-driven alla OCX? Come attivare percorsi efficaci di sviluppo e riconversione professionale?
  • Che tipo di benefici porta l’introduzione di nuove competenze AI-related nella gestione omnicanale della customer experience? Quali evidenze emergono dai dati?

Relatori

Andrea Meroni

Ricercatore

Ricercatore degli Osservatori Omnichannel Customer Experience, Multicanalità e Internet Media. Svolge attività di ricerca riguardo al panorama del marketing digitale con particolare focus sull’impatto dell’omnicanalità sulle strategie aziendali e sulle modalità d’ingaggio degli utenti attraverso i canali digitali.

Gabriele Franco

Counsel di PANETTA Studio Legale

Avvocato esperto di IA, privacy e diritto delle nuove tecnologie, Senior Associate di PANETTA, pluripremiato studio legale tra le eccellenze internazionali in queste materie. Assiste regolarmente aziende italiane e straniere, gruppi internazionali ed enti pubblici in molteplici attività di consulenza e compliance in ambito data protection e IA. Interviene regolarmente come relatore a conferenze e seminari in Italia ed Europa ed è autore di diverse pubblicazioni e articoli accademici.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Customer Experience nell'era dell'AI: le nuove competenze

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net