L’uso dell’AI generativa per i regolamenti UE

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

25/02/2026 (14:30 - 15:30)

Descrizione del Webinar

Il webinar mostra come, grazie all’uso di strumenti di AI generativa – anche nella loro versione gratuita – sia possibile effettuare analisi e comparazione di normative, definire una gap analysis, mappare requisiti tecnici, organizzativi, di sicurezza e legali di una normativa e, infine, definire aspetti quali policy, procedure, protocolli, contratti e modulistica.

Domande chiave

  • Cosa è possibile realizzare con strumenti di AI generativa per l’implementazione di una normativa in ambito Cybersecurity?
  • Quali sono gli strumenti disponibili e quali sono i loro limiti e funzionalità?
  • Quali sono le normative che è necessario rispettare nell’ambito dell’uso di sistemi di AI generativa?

Relatori

GB

Giancarlo Butti

Auditor, Esperto privacy e sicurezza, Autore, Docente

Master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo (MIP – Politecnico di Milano), referente Regolamento DORA e Inclusion del Comitato Scientifico del CLUSIT. Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80. Ha all’attivo oltre 800 articoli su 40 diverse testate, 30 fra libri e white paper, e 31 opere collettive. Relatore in oltre 170 eventi e docente in master e corsi di perfezionamento post-universitario in diversi atenei. Socio di AIEA/ISACA, del CLUSIT , di DFA, di ACFE e di BCI. Ha ottenuto le seguenti qualificazioni e certificazioni (LA BS 7799, LA ISO IEC 27001:2005/2013/2022, LA ISO 20000-1, LA ISO 22301, LA ISO IEC 42001), CRISC, CDPSE, ISM, DPO, DPO UNI 11697:2017, DPO UNI CEI EN 17740:2024, CBCI, AMBCI.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
L'uso dell’AI generativa per i regolamenti UE

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net