Cybersecurity e responsabilità dei vertici aziendali

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cyber Risk, Cybersecurity & Compliance: tendenze e normative (2026)

Cyber Risk, Cybersecurity & Compliance: tendenze e normative (2026)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

01/10/2026 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Descrizione del Webinar

Il webinar offre una panoramica sulle sinergie tra Cybersecurity e compliance nei processi di governance aziendale, alla luce delle più recenti evoluzioni normative. Per valorizzare tali sinergie, è essenziale che gli organi di indirizzo e controllo (es. Consiglio di Amministrazione, Organismo di Vigilanza, ecc.) includano figure con competenze specifiche in ambito Cyber, capaci di porre le domande giuste agli interlocutori aziendali e di interpretarne correttamente le risposte. Solo così è possibile garantire un’adeguata supervisione della gestione del rischio Cyber.

Domande chiave

  • Quali obblighi e responsabilità ricadono sugli organismi di indirizzo e controllo aziendale rispetto alla gestione della Cybersecurity?
  • Quali competenze dovrebbero essere presenti all’interno degli organismi di governance?
  • In che modo gli organismi di governance possono contribuire a indirizzare e monitorare la gestione dei rischi di cybersicurezza dell’organizzazione?

Relatori

Alessio Pennasilico

Senior Advisor degli Osservatori del Politecnico di Milano, esperto di tematiche di Information & Cyber Security, ethical hacker e security evangelist

Senior Advisor degli Osservatori del Politecnico di Milano, esperto di tematiche di Information & Cyber Security, ethical hacker e security evangelist. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Informatici Professionisti e Membro del Comitato Tecnico Scientifico Clusit, partecipa da anni a diverse conferenze nazionali ed internazionali per discutere le tecniche di attacco e di difesa, di come gestire correttamente la governace della cyber security e di come ridurre il rischio.

Andrea Reghelin

Legale, Partner di Partners4Innovation

Legale, Partner di Partners4Innovation, svolge dal 2004 l’attività di consulenza direzionale in progetti di compliance, con particolare riferimento ai settori della Data Protection e della responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato, occupandosi di aspetti normativi, organizzativi e tecnologici. Ha coadiuvato numerose aziende nella gestione di progetti complessi legati all’applicazione della normativa sulla protezione dei dati personali e delle tematiche a essa correlate (sicurezza informatica, investigazioni informatiche, dematerializzazione) e attualmente supporta e affianca numerose aziende nel percorso di adeguamento al GDPR.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Cybersecurity e responsabilità dei vertici aziendali

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net