Cyber Resilience Act: impatti e obblighi per le aziende
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)
Data e ora
13/03/2026 (14:30 - 15:30)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.
Descrizione del Webinar
Il Cyber Resilience Act rappresenta una svolta fondamentale nella regolamentazione della sicurezza informatica all’interno dell’UE. Il webinar illustra i principali obblighi introdotti dal nuovo regolamento, con un focus sulle responsabilità legali e tecniche che ricadono sulle aziende europee produttrici, importatrici e distributrici di prodotti digitali. Vengono approfonditi i requisiti di sicurezza by design, le responsabilità in caso di violazioni, le implicazioni per la supply chain e le principali sfide per l’adeguamento normativo.
Domande chiave
- Quali sono i principali obblighi previsti dal Cyber Resilience Act per le aziende che operano nel mercato europeo dei prodotti digitali?
- Quali rischi legali e sanzioni possono derivare dalla mancata conformità al Cyber Resilience Act?
- Come possono le aziende adeguare i propri processi e prodotti per rispettare i requisiti di sicurezza by design e by default imposti dalla normativa?
Relatori
Andrea Grillo
Senior Legal ConsultantSvolge attività di consulenza legale in materia di protezione dei dati personali. Senior Legal Consultant di importanti realtà imprenditoriali nazionali e internazionali ha sviluppato nel corso degli anni una comprovata esperienza nel mondo privacy e information security. In tali ambiti ha prestato assistenza e coordinamento alle strutture aziendali per la gestione dei processi privacy, l’implementazione del Regolamento Europeo e delle normative locali dei Paesi Membri, e la redazione di pareri in tema data protection. Andrea, da sempre appassionato di nuove tecnologie, collabora attivamente con l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano.
Claudio Telmon
Information & Cyber Security AdvisorInformation & Cyber Security Advisor e membro del comitato direttivo di Clusit.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione
