Accessibilità digitale: obblighi normativi e clausole contrattuali

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

18/03/2026 (12:00 - 13:00)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Descrizione del Webinar

Il webinar presenta il quadro giuridico definito dall’European Accessibility Act e dalla normativa europea e nazionale in materia di accessibilità digitale, con un focus sugli obblighi in capo a soggetti pubblici e privati. Si illustrano i contenuti della dichiarazione di accessibilità, le responsabilità derivanti dal mancato rispetto degli standard previsti, gli strumenti di verifica e controllo, nonché le sanzioni applicabili in caso di non conformità. Sono inoltre descritte le clausole contrattuali rilevanti e le modalità con cui i soggetti obbligati devono conformarsi alle nuove disposizioni.

Domande chiave

  • Quali sono i principali obblighi previsti dall’European Accessibility Act per i soggetti privati che offrono servizi/prodotti digitali?
  • Quali sono le conseguenze legali e operative per una società che non rispetta gli obblighi di accessibilità digitale?
  • In che modo la mancata accessibilità di un servizio digitale può configurarsi come violazione del Codice del Consumo o come discriminazione?

Relatori

EB

Elena Bertolin

Manager ed esperta in Digital Law

È specializzata nella redazione, revisione e negoziazione della contrattualistica in ambito ICT e Data Protection, dal punto di vista sia del cliente che del fornitore.

FB

Francesca Bianco

Legal Consultant

Abilitata all’esercizio della professione forense, collabora con P4I da gennaio 2025 in qualità di Legal Consultant, con focus specifico sulla contrattualistica ICT e sulla normativa in materia di accessibilità digitale.

SM

Simon Mastrangelo

Esperto in Ergonomia e Fattori Umani (Eur.Erg., CUA, CPUX-F, UX Management NN/g), founder e amministratore di Ergoproject Srl.In oltre 10 anni di attività ha gestito più di 300 progetti di ricerca, consulenza e formazione, per soggetti pubblici e privati, su tematiche riguardanti la prestazione umana e la qualità dell’interazione in termini di accessibilità, usabilità ed esperienza di utilizzo. Si è occupato anche di attività tecnico-divulgativa come membro del GLU (Gruppo di Lavoro per l’Usabilità) del Dipartimento della Funzione Pubblica e partecipando al gruppo della UXPA (User Experience Professionals Association) che si occupa della revisione delle norme ISO.

RS

Roberto Scano

Esperto di accessibilità

Esperto di accessibilità attivo dall'inizio degli anni 2000, ha contribuito allo sviluppo delle WCAG, delle ATAG 2.0, della norma EN 301 549 e della normativa italiana. È invited expert per il W3C e presiede la commissione UNI sull’accessibilità ICT, rappresentando l’Italia a livello europeo. Autore e divulgatore, lavora come consulente e formatore per la qualità dei servizi nella PA e nelle aziende.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Accessibilità digitale: obblighi normativi e clausole contrattuali

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net