Dal software on-premise al Cloud: rischi legali e impatti organizzativi
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Contrattualistica ICT: strategie, rischi e soluzioni legali (2026)
Descrizione del Webinar
Il webinar approfondisce i cambiamenti legati alla transizione dal software on-premise al Cloud. Si affrontano i principali rischi di natura operativa, strategica e legale legati al passaggio in Cloud, con particolare attenzione al rischio di lock-in, agli switching costs e alle implicazioni per le direzioni IT, nell’ottica di supportare scelte consapevoli e contrattualizzare al meglio con il provider.
Domande chiave
- Quali sono i principali vantaggi e rischi del passaggio al Cloud?
- Cosa comporta il lock-in tecnologico per le imprese?
- Come cambia il ruolo della Direzione Sistemi Informativi?
- Quali competenze diventano centrali nella gestione di soluzioni SaaS?
- Quali sono le principali criticità insite nei contratti per servizi Cloud?
Relatori

Gabriele Faggioli
Responsabile ScientificoLegale, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cybersecurity & Data Protection e Adjunct Professor della GSOM – Politecnico di Milano. È Presidente Onorario del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).

Anna Italiano
AvvocatoAvvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.
Francescopaolo Marino
Associate Partner, P4IAssociate Partner di P4I all’interno della Practice Legal & Sourcing. Nel corso della sua esperienza professionale ha consolidato forti competenze su tematiche di IT Governance, IT Financial Management & IT Vendor Management. Supporta le Direzioni IT nei loro percorsi di trasformazione e governo della leva digitale dalla progettazione all’implementazione del modello di Governance, oltre ad aver maturato competenze nella definizione e gestione di modelli, processi e strumenti per la gestione del rischio e della sicurezza IT dei fornitori.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Ecosystem & Sovereignty










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

