Startup smart agrifood: lo scenario internazionale nel 2024
Descrizione
Le startup sono realtà imprenditoriali giovani, caratterizzate da un forte contenuto innovativo che le rende oggetto di interesse per fondi di investimento e imprese consolidate. Fin dalla prima edizione della ricerca, l’Osservatorio Smart AgriFood ha analizzato le startup attive nella proposizione di tecnologie e servizi digitali per il settore, per approfondire i trend innovativi emergenti. Nel corso dell’edizione 2024-2025, l’Osservatorio ha censito quasi 1.300 startup, a livello internazionale, che propongono soluzioni digitali a supporto dei processi del settore agroalimentare. Le analisi mostrano che il panorama delle startup agrifood è in continua evoluzione, segnato da una crescita nel numero di imprese innovative, ma da una contrazione nei finanziamenti disponibili. Il report esplora le nuove tendenze che stanno trasformando la filiera agroalimentare, offrendo una panoramica sulle startup più finanziate, le tecnologie adottate, le principali aree di applicazione (o “ambiti applicativi” come, a titolo di esempio, l’Agricoltura 4.0, il FoodTech, l’eCommerce) e gli scopi d’uso dei business emergenti (fra cui la pianificazione aziendale e delle attività, la gestione degli input produttivi in campo, la gestione e il controllo di macchinari e infrastrutture, etc.), con l’obiettivo di fornire un quadro chiaro delle opportunità e delle sfide del settore.
Indice
- 1La distribuzione delle startup agrifood nel mondo
- 2Target, domini applicativi e tecnologie abilitanti le soluzioni offerte dalle startup agrifood
- 3Le startup smart agrifood più finanziate
Indice dei grafici inclusi
- 1Numerosità delle startup smart agrifood ed entità dei finanziamenti ricevuti dal 2020 al 2024
- 2La distribuzione geografica delle startup smart agrifood e dei finanziamenti raccolti
- 3La classifica dei primi dieci Paesi per numerosità e finanziamenti
- 4I target di riferimento delle startup smart agrifood
Domande chiave
- Quali sono i principali trend dell’innovazione digitale nell’agrifood delineati dalle startup?
- Quali business model innovativi emergono dalle startup smart agrifood?
- A livello geografico, come si distribuiscono le startup smart agrifood e i finanziamenti del settore (investimenti pubblici vs privati)?
- Com’è caratterizzato il quadro dei finanziamenti per i principali Paesi Quali tecnologie stanno emergendo e in quali nodi della filiera?
Metodologia
Con l’obiettivo di identificare i servizi e i modelli di business emergenti che stanno influenzando l’innovazione digitale nel settore agroalimentare nei prossimi anni, a livello nazionale e internazionale, è stato effettuato un censimento delle startup smart agrifood. Attraverso l’utilizzo di parole chiave specifiche e filtri impostati sulla base dei criteri sopra citati, sono state individuate 3210 startup operanti nel settore agricolo e agroalimentare; la successiva scrematura ha portato all’identificazione di 1285 startup attinenti agli obiettivi della ricerca.
Gli Autori

Cosimo Pacciani
Smart AgriFoodSiamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Smart AgriFood










