Dalla Business Intelligence al Machine Learning: trend e sfide (2026)
Descrizione
La gestione e l’analisi dei dati rappresentano una sfida cruciale che richiede una comprensione approfondita delle tendenze emergenti e delle implicazioni strategiche. Oggi le tradizionali soluzioni di Business Intelligence (BI) stanno evolvendo verso il Machine Learning (ML), mentre si delinea un nuovo quadro normativo che disciplina l’interoperabilità e la portabilità dei dati. Il Programma fornisce competenze indispensabili per manager, professionisti legal e IT, Data Scientist, consulenti e compliance officer.
I temi chiave spiegati dagli esperti
I webinar tematici forniscono una visione completa dell’evoluzione degli strumenti di analisi dei dati alla luce dei regolamenti europei Data Act e GDPR. Un focus è dedicato al ruolo dell’AI nei sistemi di Analytics, agli AI Agents e alle Data Platform. Vengono inoltre approfondite le applicazioni di Demand Forecasting, di ottimizzazione del pricing e per il Manufacturing.
Un approccio pratico e innovativo
Il programma permette di conoscere strumenti tecnologici e modelli immediatamente applicabili, con esempi concreti di utilizzo della Data Analytics in ambiti chiave. Docenti esperti condividono con i partecipanti scenari ed esperienze reali di aziende leader nel settore. È possibile porre domande direttamente agli esperti.
Take away e vantaggi
Al termine del programma, i partecipanti saranno in grado di applicare conoscenze avanzate di analisi dei dati e avranno acquisito le competenze per gestire le complessità normative e organizzative derivanti dal Data Act e dal GDPR, garantendo la conformità e l’efficienza operativa.
Il Programma include
Webinar
10 eventi online
Durata
Più di 10 ore
Webinar inclusi nel programma
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione











