Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2019: trend di investimento

Descrizione

La Ricerca degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence, attraverso le risposte alla Survey Innovation 2018 di 250 tra Chief Innovation Officer e Chief Information Officer e 45 interviste, ha lo scopo di investigare l’evoluzione del Budget della Direzione ICT e, più in generale, il Budget destinato all’Innovazione Digitale nelle imprese, indagando quali sono le priorità di investimento per il 2019. Da circa due anni si registra finalmente un trend positivo nei budget ICT, confermato anche per quest’anno. Il 39% delle imprese intervistate dichiara infatti un aumento nel budget ICT per il 2019 con un trend di crescita complessivo del 2,6%. Gli investimenti in Innovazione Digitale saranno, per il 2019, focalizzati su sei principali aree che da un paio d’anni si confermano al top, ovvero l’investimento in Digitalizzazione e Dematerializzazione di processi e documenti, con il 39% delle preferenze, e in Sistemi di Business Intelligence, Big Data e Analytics, con il 38%. Circa la metà delle aziende intervistate (47%) dichiara la presenza di budget dedicati all’Innovazione Digitale, oltre al budget della Direzione ICT, principalmente nelle Direzioni Marketing e Digital; in particolare, nell’11% dei casi, tali budget sono comparabili o superiori a quelli della Direzione ICT.

Indice

  1. 1
    Il budget della Direzione ICT
  2. 2
    Il budget per l’Innovazione Digitale nelle altre Direzioni aziendali
  3. 3
    Le priorità dell’Innovazione Digitale nel 2019 per le imprese italiane
  4. 4
    Business Case
  5. 5
    Focus dell'innovazione su Fintech e Insurtech per promuovere la digitalizzazione di Intesa Sanpaolo e del suo ecosistema
  6. 6
    Ecco come innova Luxottica, con l'obiettivo di far coesistere artigianalità e automazione
  7. 7
    Circular Smart City e Cyber Physical System: i filoni di innovazione di Gruppo Hera all’insegna della cross-fertilizzazione con la Virtual Factory
  8. 8
    Approccio lean e modalità Trial & Error: ecco come ACI punta sul mobile per offrire servizi "qui e ora"

Domande chiave

  • Qual è stato nel 2018 il livello di spesa della Direzione ICT?
  • Quale sarà l’andamento delle risorse a disposizione per l’Innovazione Digitale nel 2019 per le imprese italiane?
  • Oltre al budget della Direzione ICT, esiste un budget dedicato all’Innovazione Digitale in altre Direzioni aziendali? Se esiste, quale è il suo trend per il 2019? E dov’è allocato?
  • Quali saranno le principali aree di investimento nel 2019 per le imprese italiane? Come si ripartiscono in base alla dimensione aziendale?

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Priorità dell’innovazione digitale per le imprese nel 2019: trend di investimento

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net