Con la nuova “Learning & Development Remote Academy” Ipsen rinnova la sua formazione
AZIENDA
Ipsen è stata fondata in Francia dal dott. Henri Beaufour nel 1929. Acquisizioni, partnership, collaborazioni scientifiche hanno permesso al Gruppo di svilupparsi e diventare una multinazionale innovativa, quotata alla borsa di Parigi e presente in oltre 100 paesi con circa 5.700 dipendenti in tutto il mondo. Ipsen Italia S.p.A. nasce il 1° febbraio 1990. Oggi conta più di 130 dipendenti e mette a disposizione dei pazienti prodotti in oncologia, neuroscienze, endocrinologia e malattie rare. L’azienda fa parte di Assolombarda, l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.
L’ESIGENZA
“Learning & Development Remote Academy” è il frutto della consapevolezza che tutti i collaboratori siano talenti da valorizzare e a cui offrire esperienze di apprendimento e opportunità di crescita adeguate e diversificate, attraverso un approccio personalizzato. Al contempo, in Ipsen ciascun collaboratore è responsabile del proprio sviluppo perseguendo l’idea che la crescita professionale debba essere sostenuta dalla responsabilità individuale. Partendo da questi fondamenti, l’azienda ha lanciato un progetto, rivolto a tutti i dipendenti, che coniugasse lo sviluppo professionale con l’innovazione della proposta formativa. La creazione dell’Academy è avvenuta contestualmente al primo lockdown a seguito della pandemia, durante il quale i colleghi di ufficio e di field hanno trascorso un lungo periodo a casa. Se il personale di ufficio ha potuto continuare a svolgere le proprie attività, lavorando da remoto, per i colleghi sul campo era invece impossibile svolgere il proprio lavoro quotidiano. Da qui l’idea di approfittare della “pausa forzata” per dedicarsi alla formazione. In primis quella tecnica e specifica sui prodotti, ma successivamente anche su contenuti più soft e trasversali che potessero supportare l’implementazione della nuova modalità di lavoro completamente da remoto, l’integrazione tra vita lavorativa e vita privata e il benessere dei collaboratori.
IL PROGETTO
I contenuti della Remote Academy di Ipsen sono stati suddivisi in tre dimensioni, “Knowledge” mirati allo sviluppo di competenze specialistiche e tecniche, “Skill” sulle competenze più soft e trasversali e “Mindset” per il consolidamento di nuove attitudini, approcci e metodologie di lavoro. Conseguentemente si è provveduto a suddividere la popolazione aziendale in tre macro-gruppi, “Field”, “Middle Management” e “Staff”, e ad assegnare ad ognuna contenuti ascrivibili alle tre dimensioni. L’Academy è stata gestita attraverso due modalità di approccio diverse: da una parte il trasferimento di contenuti attraverso l’organizzazione di classi virtuali di apprendimento interattivo e di sessioni di webinar, secondo un approccio “Push”; dall’altra la valutazione individuale, mediante la somministrazione di un test online di self-assessment, delle capacità e attitudini personali di ciascun collaboratore, seguita dalla restituzione del feedback in una sessione di coaching e volta a mettere in luce le reali opportunità di crescita su cui focalizzarsi nel Piano di Sviluppo, seguendo un approccio “Pull”. Tra i contenuti affrontati durante le classi virtuali e nei webinar formativi, al personale di Field sono stati erogati moduli di appro fondimento sui prodotti e test specifici sulle patologie e aree terapeutiche per verificare l’efficacia del percorso ed eventuali gap da colmare ulteriormente. Per i Manager, invece, sono state organizzate classi sul pensiero critico e sulla proattività, sul project management, sulle tecniche di comunicazione e sulla leadership assertiva. A supporto di tutte e tre le fasce di personale sono state predisposte sessioni virtuali sull’ascolto attivo e sulla resilienza, sulla gestione dello stress, sulla mindfulness e sul lavoro in un contesto “VUCA” (caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità). Oltre alla possibilità di accedere a questi moduli, la piattaforma digitale, a supporto dell’Academy, aggrega ulteriori contenuti formativi e/o orientati al benessere dei collaboratori, derivanti da provider esterni, ad esempio, lezioni di yoga a livelli base e avanzati, TED Talk “inspirational”.
I RISULTATI
I risultati dell’Academy sono molto positivi, sia in termini di efficacia della formazione erogata, sia rispetto alle ricadute sull’engagement e sul benessere dei collaboratori. Le persone si sono dimostrate entusiaste rispetto al percorso a loro dedicato e hanno colto a pieno l’opportunità sia di sviluppare ed incrementare le loro hard skill sui prodotti e sugli aspetti più scientifici, che di sperimentare contenuti soft sulle nuove competenze trasversali. Inoltre, la partecipazione alle classi virtuali in un periodo di forte drammaticità e distanziamento sociale ha permesso all’azienda di offrire momenti di incontro e di ritrovo con tutti i colleghi, non solo del proprio team; questo ha permesso di dare un forte contributo al mantenimento delle relazioni sociali.
GLI SVILUPPI FUTURI
Nel 2022 il piano formativo dell’Academy si aggiorna con nuovi moduli “soft”: un percorso sulle competenze emotive (per tutti i dipendenti, con un primo modulo di sei sessioni e un secondo modulo, su richiesta dei dipendenti, di 4 sessioni); un percorso di rinforzo della cultura del feedback, della durata di 1 anno, per tutti i dipendenti, erogato prima ai People Manager e a seguire a tutti i collaboratori; un percorso per diffondere cultura sulla trasformazione digitale per tutti i dipendenti.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice