I vincitori dei Premi Agenda Digitale 2025 del Politecnico di Milano
L’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano premia i vincitori del Premio Agenda Digitale 2025. Scopri i progetti vincenti.
Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Regione del Veneto e Unione delle Terre d’Argine sono i vincitori della nuova edizione del riconoscimento dell’Osservatorio Agenda Digitale ai migliori progetti per la trasformazione digitale in ambito pubblico
Milano, 28 gennaio 2026 – Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’Attuazione dell’Agenda Digitale, Regione del Veneto nella categoria Agende Digitali Regionali e Unione delle Terre D’Argine nella categoria Agende Digitali degli Enti Locali. Sono questi i vincitori della decima edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano che assegna questi riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione nel settore pubblico.
I premi mirano a promuovere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese, favorendo la condivisione delle migliori esperienze di attuazione dell’Agenda Digitale, valorizzando le Pubbliche Amministrazioni più innovative e contribuendo ai processi di ricerca attraverso la raccolta strutturata di evidenze empiriche nelle tre categorie: Attuazione dell’Agenda Digitale, Agende Digitali Regionali e Agende Digitali degli Enti Locali.
“La trasformazione digitale del Paese passa sempre più dall’impegno diretto delle Pubbliche Amministrazioni – afferma Luca Gastaldi, Direttore dell’Osservatorio Agenda Digitale –. Le esperienze che valorizziamo dimostrano come la condivisione delle migliori pratiche e la collaborazione pubblico-privato possano accelerare l’innovazione e la crescita digitale”.
I progetti vincitori:
La Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) nella categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale” si aggiudica il premio nella categoria “Attuazione dell’Agenda Digitale: casi di efficace digitalizzazione condotti su scala nazionale o internazionale” con il progetto PLAI – Pre Lex with Artificial Intelligence.
Avviato nel 2024 e oggi pienamente operativo, PLAI modernizza il processo prelegislativo della Ragioneria Generale dello Stato attraverso l’adozione di tecnologie basate su Intelligenza Artificiale generativa e di un’architettura cloud ibrida ACN compliant, realizzata con il supporto tecnologico di Sogei, società in-house del MEF.
Integrando in modo sicuro e certificato i sistemi gestionali e documentali interni, la piattaforma consente di analizzare automaticamente migliaia di proposte normative ed emendative, generare testi coordinati e pareri coerenti, riducendo tempi, duplicazioni e rischi di errore.
PLAI consolida un modello di data governance e Knowledge Management predittivo, che trasforma il patrimonio normativo e i pareri pregressi in un asset attivo a supporto delle decisioni. La soluzione, validata con approccio human-in-the-loop, garantisce affidabilità delle fonti, sicurezza dei dati e conformità alle linee guida nazionali.
Un progetto che segna il passaggio da processi analogici e frammentati a una gestione digitale intelligente, trasparente e replicabile, in cui qualità, tempestività e coerenza istituzionale diventano i pilastri della decisione pubblica.
Regione del Veneto, vincitore nella categoria “Agende Digitali Regionali” con Comunità SPAC Reload, presenta un modello di sviluppo collaborativo che unisce Pubbliche Amministrazioni ed Enti del territorio nazionale, nella progettazione condivisa di soluzioni digitali.
Avviato nel 2024 come evoluzione della storica Community SPAC, attiva dal 2009, il progetto si basa su regole comuni di cooperazione: ogni ente finanzia gli sviluppi di cui ha bisogno e condivide il codice in una release condivisa accessibile a tutti i membri della comunità. La Regione del Veneto coordina l’ecosistema, garantendo governance, manutenzione delle soluzioni e supporto tecnico.
Le principali piattaforme regionali stanno evolvendo nell’ecosistema cloud-native MyPlus, integrato con SPID, CIE, IO, PagoPA e PDND, e realizzato con architetture modulari e scalabili, arricchite da soluzioni di Intelligenza Artificiale, Big Data, RPA e strumenti low-code. Il progetto punta non solo al riuso del software, ma alla condivisione dei modelli di servizio e delle competenze.
Comunità SPAC Reload è premiato per aver creato un modello concreto di open innovation pubblica, capace di ridurre duplicazioni e costi, rafforzare le competenze digitali e rendere più equo e accessibile l’uso dei servizi pubblici digitali.
Unione delle Terre D’Argine, vincitore nella categoria “Agende Digitali degli Enti Locali” con il progetto Dal riuso all’innovazione: un modello IT circolare per un digitale sostenibile. Avviato nel 2020 e oggi pienamente operativo, il progetto ha trasformato la gestione delle postazioni informatiche in una leva di sostenibilità ambientale, efficienza economica e innovazione organizzativa.
Attraverso la riallocazione intelligente dei dispositivi, la rigenerazione interna dei computer e l’introduzione di regole per un uso responsabile della tecnologia, l’Unione ha ridotto del 55% la spesa annua per il parco IT, evitato 90 tonnellate di CO₂ e 10 tonnellate di rifiuti elettronici, rigenerando circa 300 PC in cinque anni.
Il progetto guarda anche all’inclusione sociale, con la prospettiva di destinare i dispositivi ancora funzionanti a scuole, associazioni e cittadini in difficoltà. Un modello concreto di “IT circolare” che dimostra come la transizione digitale possa essere allo stesso tempo efficiente, sostenibile e socialmente responsabile.
Contatta il nostro ufficio stampa per informazioni e assistenza
Scopri altri contenuti di Agenda Digitale













