Le migliori strategie della gestione di Capex e Opex per i nuovi servizi cloud-based
Il Webinar fa parte dei Programmi Tematici:
Descrizione del Webinar
L’introduzione massiva dei servizi cloud-based nelle aziende non ha solo rivoluzionato la gestione delle attività, ma anche la redazione di budget e bilanci. Se un tempo le spese per licenze software e hardware erano contabilizzate in conto capitale, oggi, le nuove modalità di erogazione e acquisizione delle risorse IT sotto forma di servizi cloud portano l’inserimento delle relative voci di spesa tra i costi operativi. La conseguenza? Una crescita vertiginosa degli Opex senza un aumento reale dei costi.
Non sempre cloud = Opex e bisogna sempre verificare quali siano le componenti Opex e le componenti Capex dell’acquisizione di servizi cloud.
È sempre meglio occuparsi della questione in anticipo, poiché entrano in gioco anche aspetti contrattuali, sostanziali e finanziari.
Domande chiave
- Perché si pone il problema di qualificare i costi del cloud come Capex invece di Opex?
- Quali sono i principi contabili (nello specifico, internazionali) che regolano l’inquadramento dei costi del cloud e la loro ripartizione tra Capex e Opex?
- Quali elementi fanno spostare voci di costo del cloud da Opex a Capex?
Relatori

Anna Italiano
AvvocatoAvvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.

Deborah Monaco
IT & Cyber Security Advisor e Partner di P4IIT & Cyber Security Advisor e Partner di P4I. Esperta di Organizzazione IT, Service Management e Sourcing Management. Supporta le Direzioni IT nei loro percorsi di trasformazione, dalla definizione della strategia alla progettazione e implementazione del modello di Governance.
Pietro Luca Agostini
IT compliance consultant, Revisore Legale - Dottore CommercialistaIT compliance consultant, Revisore Legale - Dottore Commercialista
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Ecosystem & Sovereignty










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione



