Mutua autenticazione e affidabilità informativa in ambito smart mobility
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity & Data Protection (2023)
<p>Puoi fruire dell’evento in streaming all’interno di questa pagina. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.</p>
Descrizione del Webinar
I sistemi informativi di analisi del traffico veicolare stanno iniziando a essere implementati sempre di più. Lo standard V2X, per esempio, consente di migliorare di molto lo scambio informativo tra veicoli, infrastruttura stradale e pedoni. Esistono già delle implementazioni pratiche, come il sistema Car2X WolksWagen e le sue funzioni Taffic Hazard Alert. Quali sono, tuttavia, i limiti di questi sistemi, sia in ambito affidabilità dei sensori sia delle informazioni veicolate? È possibile ingannare o fornire informazioni non esatte al veicolo? I sistemi cittadini che sono in essere potranno ricevere informazioni sul traffico anche da questa fonte? È possibile ingannare anche questi ultimi? Tutte domande a cui rispondiamo nel corso di questo webinar.
Domande chiave
- Come essere sicuri che le informazioni che riceveremo saranno affidabili ed utili?
- Chi le fornirà? Cosa forniremo noi?
Relatori
Lorenzo Ivaldi
Ingegnere elettronico, funzionario tecnico dell’Università di Genova, consulente in materia di sicurezza industrialeIngegnere elettronico, funzionario tecnico dell’Università di Genova, consulente in materia di sicurezza industriale. Oltre a svolgere attività di sistemista, esperto di sicurezza informatica ed informatico forense, è relatore in convegni e docente in master universitari negli stessi ambiti.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

