Il Mercato Cloud in Italia
Metodologia
Ai fini della quantificazione del mercato, sono stati considerati da un lato i servizi di Public e Hybrid Cloud, dall’altro il Virtual & Hosted Private Cloud e le soluzioni di Data Center Automation relative al percorso di modernizzazione delle infrastrutture on-premises delle aziende.
Per Public Cloud si intende un modello di erogazione delle tecnologie che rende disponibile l’accesso su richiesta a un insieme condiviso di risorse (infrastrutturali e/o applicative) rapidamente allocabili o rilasciabili in autonomia e con un minimo sforzo di gestione. Le soluzioni fruite in modalità Public Cloud vengono erogate da un’infrastruttura appartenente a un service provider e il cliente può utilizzarle in modalità self-service in modo scalabile e misurabile, pagando a consumo. L’offerta comprende: servizi SaaS (Software as a Service – applicazioni enterprise, di produttività personale e altre soluzioni verticali), servizi PaaS (Platform as a Service – piattaforme e framework applicativi, database e data services, integrazione e sviluppo applicativo) e servizi IaaS (Infrastructure as a Service – macchine virtuali, storage, container, disaster recovery e business continuity).
Il mercato considerato si riferisce esclusivamente alle aziende end user; non è stato considerato il mercato di servizi e componenti abilitanti al Cloud generato all’interno della filiera.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cloud Ecosystem & Sovereignty











