Le applicazioni dell’AI in Sanità e la diffusione in Italia
Data e ora
28/01/2026 (14:30 - 15:30)
Descrizione del Webinar
Il webinar analizza lo sviluppo e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale (IA) in sanità in Italia. Sono approfondite la prospettiva dei professionisti sanitari, rispetto a utilizzo, opportunità e limiti delle soluzioni di IA, incluse quella Generativa, e quella dei cittadini, che sempre più spesso ricorrono a questi strumenti per ottenere informazioni in ambito salute, con vantaggi ma anche rischi.
Domande chiave
- Quali sono oggi le principali applicazioni di IA in ambito sanitario?
- Qual è il livello di utilizzo dei professionisti sanitari rispetto alle soluzioni di IA, inclusa la GenAI?
- In che modo i cittadini-pazienti utilizzano la GenAI per ottenere informazioni sanitarie?
Relatori

Chiara Sgarbossa
DirettriceLaureata in Ingegneria Gestionale, ha ottenuto nel 2014 un Master in Gestione d’Impresa e Sviluppo Organizzativo. Attualmente è Direttrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation del Politecnico di Milano, nell’ambito dei quali coordina le attività di ricerca e gestisce la relazione con la Community. Durante l’esperienza presso gli Osservatori si è occupata anche di ricerche sull’innovazione digitale nel settore Pharma, Fashion-Retail e Utilities e di progetti legati all’organizzazione e governance dell’innovazione digitale in aziende pubbliche e private.

Mattia Olive
RicercatoreRicercatore, Osservatorio Sanità Digitale. Attualmente è Ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove conduce ricerca sull’impatto organizzativo della sanità digitale, con un interesse particolare per la Telemedicina. Ha conseguito la laurea in Economics and Management of Government and International Organizations ad aprile 2020. Da giugno dello stesso anno, lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca nell’ambito della sanità digitale.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Sanità Digitale









Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

