Il Webinar fa parte dei Programmi Tematici:

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)

Innovazione Digitale e regolamentazione: dalla Cybersecurity alla UX (2026)

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

AI e Customer Experience omnicanale: opportunità e regolamentazione (2026)

Data e ora

09/10/2026 (12:00 - 13:00)

Descrizione del Webinar

Il webinar illustra come sta evolvendo, nel contesto normativo di riferimento, il disegno e la gestione della Customer Experience basata sull’Intelligenza Artificiale. All’interno del webinar si descrivono gli aspetti tecnici e manageriali e gli impatti sulla soddisfazione dei clienti rispetto all’introduzione di tecnologie AI-based. Vengono inoltre trattati gli aspetti legali, collegati alla normativa vigente in materia di protezione e sicurezza dei dati e compliance normativa (AI Act, Data Act, legge italiana sull’intelligenza artificiale, ecc.).

Domande chiave

  • In quale contesto normativo di riferimento si stanno evolvendo i servizi clienti AI-based?
  • Quali sono gli aspetti legali da tenere in considerazione quando si vuole implementare una soluzione CX integrata con l’IA?
  • Come bilanciare innovazione e sicurezza nello sviluppo di prodotti, servizi ed esperienze AI-based?

Relatori

Anna Cataleta

Senior Partner presso P4I

Avvocato; Responsabile della protezione dei dati (DPO) per aziende private e pubbliche; Consulente legale su tematiche afferenti alla corretta gestione dei dati per enti pubblici e privati; Responsabile degli aspetti di compliance dei dati su progetti di innovazione, cybersecurity (Direttiva NIS2 e ulteriori normative es. Legge 90/2024) e trasformazione digitale (Intelligenza Artificiale, Big Data, Pubblicità digitale, E-commerce, Blockchain, Metaverso, Data Act e strategia digitale europea); Responsabile delle relazioni istituzionali e dell’organizzazione di convegni su specifiche tematiche privacy per la società di consulenza Partners4Innovation; Docente in master universitari e corsi di specializzazione; Advisor dell’osservatorio Cybersecurity e Data Protection del Politecnico di Milano (MIP); Redattrice sulle testate del Network Digital360 (principalmente Agenda Digitale e Cybersecurity360).

FD

Federico Della Bella

Consulente e docente di Intelligenza Artificiale e Advanced Marketing Analytics. Partner presso P4I-Digital360, responsabile Practice AI & Data. Professore Aggiunto presso Politecnico di Milano, POLIMI Graduate School of Management, Polidesign, IES Abroad. Senior Advisor degli Osservatori del Politecnico di Milano. Ingegnere dell’Informazione, MBA, certificazioni in ambito Data Science e AI.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
L’impatto dell’AI Act sui processi di Customer Experience

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net