“Realizzazione del Sistema Informativo per i Laboratori di Anatomia Patologica” – Azienda Zero di Regione Veneto

Contenuto Gratuito Business case Sanità Digitale Professionisti sanitari Sanità/Pharma Luglio 2025

L’AZIENDA

Azienda Zero Veneto, istituita nel 2016, sviluppa servizi per la sanità per la Regione Veneto (territorio che conta circa 4,8 milioni di abitanti) e ha come obiettivo il miglioramento continuo delle performance cliniche, assistenziali, sociosanitarie ed economico-finanziarie del Servizio Sanitario Regionale.

L’ESIGENZA E LA SOLUZIONE IMPLEMENTATA

Il progetto di realizzazione del Sistema Informativo Integrato per i Laboratori di Anatomia Patologica della Regione Veneto nasce dall’esigenza di fornire agli Enti Sanitari uno strumento digitale per l’ottimizzazione dei processi diagnostici, prognostici e predittivi e per la standardizzazione dei referti, uniformando il flusso di lavoro dei laboratori a livello regionale. Il progetto ha previsto lo sviluppo di una piattaforma regionale di gestione delle anatomie patologiche, basata sull’infrastruttura di Amazon Web Services, che prevede l’archiviazione e la visualizzazione delle immagini dei vetrini virtualizzati. La piattaforma, integrata con sistemi aziendali e strumenti elettromedicali, consente lo svolgimento di attività di teleconsulto e refertazione assistita, l’ottimizzazione dei tempi di refertazione grazie all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale e la tracciabilità dei preparati diagnostici.

I PRINCIPALI RISULTATI E GLI SVILUPPI FUTURI

Il progetto ha consentito la realizzazione di una comunità diagnostica virtuale regionale dove poter gestire diagnosi più complesse, sopperire a eventuali carenze temporanee di patologi specialisti e supportare la formazione. Sono stati, inoltre, coinvolti 640 professionisti afferenti a 12 Enti Sanitari. Fino a febbraio 2025, il sistema ha permesso di generare oltre 330 mila referti, 2 milioni di vetrini e di rilevare oltre 3.300 non conformità. Per il futuro, si prevede di sviluppare un cruscotto di indicatori per la comparazione dei processi tradizionali con quelli digitali e la valutazione dell’impatto legato alla trasmissione e archiviazione delle immagini digitali.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
“Realizzazione del Sistema Informativo per i Laboratori di Anatomia Patologica” - Azienda Zero di Regione Veneto

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net