Droni e sanità: stato di avanzamento e prospettive future
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Droni e Mobilità Aerea Avanzata: le opportunità per imprese e PA (2025)
Descrizione del Webinar
La sanità è uno dei principali settori che potrebbe essere investito nei prossimi anni dalla rivoluzione che i droni stanno portando. Oltre a essere l’ambito che gode della maggior accettazione sociale, è anche uno di quelli in cui un servizio di trasporto con droni può portare maggiori benefici. Il webinar fornisce una panoramica sulla diffusione dei progetti internazionali in tale ambito e approfondisce la prospettiva e il grado di coinvolgimento da parte delle strutture sanitarie italiane.
Domande chiave
- Qual è il livello di sviluppo dei servizi di trasporto di materiale medico-sanitario con drone a livello internazionale?
- Quali sono i principali use case di trasporto di materiale medico-sanitario? Quali i casi più virtuosi a livello internazionale?
- Qual è la prospettiva e il grado di coinvolgimento delle strutture sanitarie italiane?
Relatori

Alberto Curnis
RicercatoreHa conseguito nel 2019 la laurea in Ingegneria Gestionale con specializzazione in Supply Chain Management presso il Politecnico di Milano e a inizio 2023 ha completato il Percorso Executive in SCM con specializzazione in Logistica Distributiva presso la Graduate School of Management del Politecnico. Dal 2020, lavora presso gli Osservatori Digital Innovation e attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore Senior presso l'Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”, l’Osservatorio Digital & Smart Infrastructures e l'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata, con competenze legate all’evoluzione del mercato, all’innovazione e alla sostenibilità.
Alberto Zoli
Direttore Generale, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di MilanoDirettore Generale dell’Ospedale Niguarda di Milano, vero e proprio riferimento italiano per l'emergenza-urgenza, e medical care manager della Lombardia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Ha dedicato la propria vita professionale all’organizzazione ospedaliera e al coordinamento delle emergenze anche in scenari complessi. Ha diretto per 15 anni l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ed è stato l’ispiratore della nascita e dello sviluppo del Numero Unico dell’Emergenza 112 in Italia.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Droni e Mobilità Aerea Avanzata










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

