La maturità della Cybersecurity nelle supply chain

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Descrizione del Webinar

La crescente interconnessione digitale tra aziende e fornitori amplifica i rischi e rende essenziale una governance solida della Cybersecurity. Diventa quindi urgente proteggere le catene di fornitura estese con nuovi approcci strutturati e misurabili, nel rispetto delle nuove normative europee quali NIS2, CRA e DORA.

I temi chiave spiegati dagli esperti
Il webinar illustra come utilizzare il questionario CLUSIT per valutare il livello di maturità della sicurezza informatica nelle Supply Chain. Sono descritte le principali criticità e i punti di forza emersi, con un focus sulle implicazioni organizzative e strategiche per le imprese.

Un approccio pratico e innovativo
Viene presentato il questionario CLUSIT come strumento operativo per migliorare la sicurezza dei fornitori in contesti complessi. È possibile porre domande direttamente agli esperti, sia durante l’evento sia via mail.

Take away e vantaggi
I partecipanti avranno le conoscenze di base per potenziare la resilienza digitale del proprio ecosistema di fornitori, garantendo la compliance normativa.

Domande chiave

  • Come si può mettere in pratica il Questionario CLUSIT per la sicurezza dei fornitori?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza della Cybersecurity delle supply chain italiane?
  • Come si può gestire al meglio una supply chain da un punto di vista della Cybersecurity?

Relatori

FG

Fabio Guasconi

CEO Risc3 S.r.l. e Co-fondatore Bl4ckswan S.r.l.

Laureato in Informatica, opera dal 2003 nella consulenza su sicurezza delle informazioni e privacy, con focus sui temi di analisi del rischio, di organizzazione della sicurezza e di conformità a norme internazionali, cui contribuisce direttamente. Certificato CISA, CISM, ITIL e ISFS, è auditor ISO 9001 e ISO/IEC 27001, di cui ha curato le traduzioni in italiano. Coautore del quaderno CLUSIT sulle certificazioni professionali e sullo standard PCI-DSS, è un QSA e partecipa regolarmente ad eventi e pubblicazioni sulla sicurezza. Ha coordinato la stesura delle norme della serie UNI 11621 sui profili professionali per la sicurezza delle informazioni e per la privacy. Presiede il comitato italiano mirror di ISO/IEC JTC 1 SC 27 in UNINFO dal 2008 ed è membro del direttivo dell’associazione italiana per la sicurezza informatica CLUSIT dal 2012. È co-fondatore dell'azienda di consulenza BL4CKSWAN S.r.l. ed è CEO dell'azienda di consulenza Risc3 S.r.l.

MC

Matteo Colella

CISO, Security Advisor e Membro del Comitato Scientifico CLUSIT

Si occupa di sicurezza delle informazioni da diversi anni ricoprendo il ruolo di CISO e di Security Advisor, certificato CISSP, membro del comitato scientifico CLUSIT, relatore in diversi eventi del settore e autore di diverse pubblicazioni.

GF

Giacomo Franchini

CEO SupplHi S.r.l.

Si occupa - da circa 20 anni - di gestione delle Filiere di fornitura, sia da un punto di vista strategico e di politica industriale, sia operativo e relazionale. Particolare focus, negli ultimi anni, è stato riposto nell’analisi della cybersecurity delle supply chain italiane, anche in collaborazione con i principali national champion italiani. È fondatore e CEO della piattaforma SaaS SupplHi per la gestione dei processi di Supplier Relationship Management (SRM), attiva in tutto il mondo.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
La maturità della Cybersecurity nelle supply chain

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net