Executive Overview – Convegno B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni
Descrizione
Il B2b Digital Commerce sta evolvendo da semplice canale digitale di vendita a snodo strategico nelle interazioni tra aziende, abilitando nuove forme di collaborazione e una condivisione informativa più efficace. Allo stesso tempo, la Customer Experience si afferma come leva competitiva imprescindibile: ascoltare attivamente e anticipare le esigenze dei clienti business diventa fondamentale per costruire fiducia e generare valore nel lungo periodo. Queste due dimensioni si alimentano a vicenda: il Digital Commerce abilita un’esperienza più fluida e multicanale, mentre una CX di qualità ne incentiva l’adozione e ne amplifica il valore nel tempo.
L’Executive Overview riporta i risultati presentati durante il Convegno “B2b Digital Commerce & Experience: connettere dati, costruire relazioni” (Ottobre, 2025)
In allegato, oltre al Report di Overview, sono presenti anche le seguenti presentazioni, mostrate durante l’evento:
- I risultati della Ricerca 2025 – Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico; Paola Olivares, Direttrice; Marta Valsecchi, Direttrice; Sara Zagaria, Direttrice – Osservatorio B2b Digital Commerce & Experience
Indice
- 1Il valore del B2b Digital Commerce in Italia
- 2La maturità di un approccio cliente-centrico nel B2b
- 3L’AI nel B2b: un connubio sempre più prossimo
Domande chiave
- Qual è l livello di maturità delle aziende B2b nell'approccio alla customer experience?
- Quanto vale il B2b Digital Commerce e quali trend ne caratterizzano la catena del valore?
- Quali sono le aspettative dei buyer B2b rispetto all'utilizzo di piattaforme eShop e marketplace?
- Quali tecnologie abilitano oggi una relazione efficace con i clienti business (es. eShop B2b, CRM, DAM)?
- Qual è l'impatto dell'Intelligenza Artificiale e quali progettualità stanno contribuendo a trasformare lo scenario B2b?
Metodologia
I risultati della Ricerca sono il frutto di diverse metodologie di Ricerca. La Ricerca è stata condotta attraverso una ricca analisi della letteratura (accademica e practitioner). È stata svolta una survey statisticamente rappresentativa della popolazione italiana di grandi imprese e PMI. È stata veicolata una survey online rivolta a professionisti coinvolti nei processi di acquisto B2b. È stato sviluppato un Maturity Model, ossia uno strumento utile a supportare le organizzazioni nella transizione da un approccio prodotto centrico, in cui l’attenzione è rivolta principalmente alle caratteristiche e alla qualità dei prodotti, a uno cliente-centrico, che privilegia le esigenze e le esperienze dei clienti, mirando alla costruzione di relazioni durature basate sulla fiducia e sulla fedeltà. Sono state intervistate circa 40 aziende end-user e, in particolare, le figure di riferimento (Manager ed Executive) per la customer experience nelle diverse realtà e trasversalmente a diverse funzioni aziendali (Marketing, Trade Marketing, Digital, Customer Experience, Vendite, ecc.). Infine, sono stati organizzati quattro appuntamenti interattivi e di confronto.
Gli Autori
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di B2b Digital Commerce & Experience














