Puntare sulla sostenibilità sociale attraverso la formazione dei collaboratori: il caso Brunello Cucinelli
AZIENDA
Brunello Cucinelli è una società con sede in Umbria, nel borgo di Solomeo, che opera nel settore dell’abbigliamento. Nata nel 1978 come azienda produttrice di maglieria colorata in cashmere per donne, negli anni ha ampliato la sua offerta anche in altri segmenti di mercato. È oggi tra le principali realtà internazionali attive nel settore del lusso, avendo sviluppato collezioni femminili e maschili total look, e potendo contare su una rete con più di 100 boutique di proprietà in Italia e all’estero, oltre a una ricca rete di partner wholesale nel mondo.
L’ESIGENZA
L’attenzione alla sostenibilità, declinata in diverse forme, è al centro del DNA dell’azienda sin dalla sua fondazione. Sul piano della gestione delle risorse umane, la sostenibilità viene ricercata attraverso un’attenzione particolare allo sviluppo delle persone all’interno dell’azienda. Una delle priorità strategiche in Brunello Cucinelli è infatti la valorizzazione dello spirito propositivo e innovativo di ogni collaboratore. L’impatto positivo che l’azienda si propone di generare non si limita ai propri dipendenti, ma si estende anche ai partner commerciali nei settori retail e wholesale distribuiti globalmente. Per perseguire questo obiettivo, l’azienda realizza iniziative di formazione per ampliare le
conoscenze, le competenze e le esperienze personali dei collaboratori Brunello Cucinelli nel mondo. Tuttavia, nel tempo sono emerse tre particolari esigenze che hanno richiesto la necessità di innovare i percorsi formativi all’interno dell’azienda. In primis, si è reso necessario introdurre una maggiore varietà nelle modalità di apprendimento, per rendere il processo formativo più contemporaneo ed efficace. Inoltre, si è manifestata la necessità di accedere ai contenuti formativi in maniera più flessibile in termini di tempo e luogo.
Infine, è emersa la volontà di creare uno spazio di scambio e arricchimento reciproco tra il personale dell’HQ e i collaboratori dell’azienda in tutto il mondo.
IL PROGETTO
Per rispondere a queste esigenze, nel luglio 2021 è stato avviato il progetto per la creazione di Sympo – Solomeo Contemporary Academy, una piattaforma Learning Management System (LMS) sviluppata con Docebo. Data la natura globale dell’organizzazione, la piattaforma è stata resa disponibile in 10 lingue. Da un lato, la piattaforma può raccogliere i contenuti di formazione realizzati in diversi formati, come ad esempio quiz o contenuti interattivi, in un unico luogo sempre accessibile. Dall’altro lato, lo spazio digitale viene utilizzato come luogo di incontro tra i collaboratori interni Brunello Cucinelli e anche tra i clienti wholesale, attraverso la realizzazione di sessioni di formazione live. In questi casi la piattaforma è di supporto dando la possibilità di assegnare compiti tra una sessione e l’altra, di verificare le conoscenze apprese e di raccogliere buone pratiche implementate dopo la formazione. Sympo è quindi uno spazio facilmente accessibile, anche da mobile attraverso una specifica App, per formarsi e consultare informazioni di interesse.
I contenuti della piattaforma affrontano quattro diverse aree tematiche. In primis, una sezione è dedicata al racconto dell’immagine e dell’identità del brand, per diffondere consapevolezza sulla storia e sulla filosofia aziendale. Una seconda sezione è poi dedicata
alla conoscenza dei prodotti in vendita, per aggiornare i collaboratori sulle nuove collezioni disponibili. Una terza sezione raccoglie spunti e buone pratiche su come instaurare e mantenere nel tempo una relazione con i clienti che si basi su rispetto e stima reciproci.
Infine, un’ultima sezione è dedicata alla gestione delle relazioni umane all’interno e all’esterno dell’azienda, coerentemente con i valori in Brunello Cucinelli.
I RISULTATI
Ad oggi, Sympo – Solomeo Contemporary Academy conta circa 2500 utenti attivi distribuiti in tutto il mondo, tra headquarter, sedi locali, canali retail e wholesale. La piattaforma presenta dei benefici sia lato utente sia lato HR – Learning & Development. Gli elementi di successo principali per gli utenti riguardano la facilità nel reperimento dei materiali formativi, la comodità nell’accedere ai contenuti quando più si preferisce potendo completare la formazione ai propri ritmi e il continuo aggiornamento delle proprie competenze. Per il team che si occupa di formazione, la piattaforma agevola la condivisione dei materiali formativi e l’organizzazione di sessioni live, permette l’aggiornamento tempestivo dei contenuti e facilita il tracciamento sistematico delle attività formative erogate.
In generale, il principale beneficio è la presenza di un unico luogo (Sympo) in cui ritrovare i contenuti di formazione accessibile con uno strumento dal layout semplice e intuitivo.
Non mancano tuttavia alcune difficoltà che l’azienda ha affrontato nell’implementazione del progetto e dei nuovi processi formativi. Tra queste, le criticità principali riguardano le competenze digitali di una parte dei collaboratori, le difficoltà nel conciliare le attività
formative con il lavoro quotidiano e, talvolta, l’eccessiva durata delle sessioni formative.
GLI SVILUPPI FUTURI
Riguardo il futuro, le direzioni di sviluppo della piattaforma sono principalmente due. Da un lato, infatti, c’è l’intenzione di fare maggiormente leva sul microlearning e la gamification, creando contenuti più brevi ed ingaggianti, in formato di pillole formative. Dall’altro, l’azienda vuole puntare maggiormente sulle funzionalità del Learning Management System a disposizione. In particolare, è prevista l’introduzione di una homepage che metta in risalto specifici contenuti, la creazione di percorsi blended per gli utenti e l’implementazione di
community di scambio e condivisione tra dipendenti. È infine previsto lo studio di nuove funzionalità della piattaforma per arricchire ulteriormente i processi formativi dell’azienda come il calendario e l’iscrizione a sessioni live direttamente da parte degli utenti.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza
Eleonora Evstifeew
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Antonella Zagheni
Assistenza abbonati Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di EdTech