L’Osservatorio Digital for Kids & Teens nasce per sviluppare e diffondere conoscenza sugli scenari di utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei minori. L’obiettivo principale è comprendere le dinamiche di utilizzo del digitale da parte dei ragazzi, individuare i rischi e le opportunità connessi, e offrire una base di conoscenza per supportare famiglie, scuole, aziende e istituzioni nel disegnare iniziative efficaci e responsabili.
Digital for Kids & Teens, la Ricerca dell’Osservatorio
L’Osservatorio Digital For Kids & Teens, all’interno dell’edizione annuale, approfondisce le seguenti tematiche di Ricerca:
- Approfondimento del livello di consapevolezza dei possibili rischi e delle opportunità legati all’utilizzo del digitale da parte dei minori, negli adulti di riferimento approfondendo le competenze e mappando le diverse iniziative sviluppate da diversi attori su questo tema
- Analizzare le applicazioni di alcuni trend tecnologici (es. Intelligenza Artificiale, Realtà Estesa, Cybersecurity) e del digitale a supporto dei processi educativi (EdTech) e nel tempo libero
- Mappare le startup che offrono soluzioni e servizi digitali innovativi rivolti ai minori o per la loro tutela
- Valutare gli impatti sociologici, etici e di salute – fisica e mentale – dell’utilizzo del digitale da parte dei minori.