Descrizione del Convegno

Cosa sta ridisegnando il mercato pubblicitario italiano? L’Internet advertising cresce, si trasforma e si complica — nel senso più stimolante del termine. Le regole del gioco cambiano velocemente, e per stare al passo non basta osservare i numeri: bisogna saperli leggere, interpretare e anticipare.
 
Durante il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Internet Media, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, sarà offerta una visione completa sull’andamento del mercato pubblicitario in Italia, con particolare attenzione alla componente digitale. Un’occasione per riflettere sui trend in atto e confrontarsi con professionisti del settore sulla trasformazione in corso della filiera pubblicitaria.
 
In particolare l’evento si articolerà in due sessioni:
 
SESSIONE MATTINA — The Age of AI – Numeri, insight e futuro dell’advertising
La prima parte della giornata sarà dedicata all’analisi degli investimenti pubblicitari in Italia e al ruolo crescente dell’intelligenza artificiale. Si discuterà dell’adozione dell’intelligenza artificiale nelle diverse fasi del processo pubblicitario, dall’ Audience Insight alla Measurement & Analytics.
 
SESSIONE POMERIGGIO — Video Wins Attention – Strategie, dati e logiche di investimento
La seconda sessione sposterà il focus sul video advertising, formato sempre più centrale nelle strategie di comunicazione, capace di raggiungere gli utenti in modo trasversale su piattaforme e dispositivi differenti. Esploreremo come l’AI stia ridisegnando questo mondo e quale ruolo stia assumendo il Retail Media all’interno di questo ecosistema in evoluzione.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Qual è il valore del mercato dell’Internet advertising in Italia a fine 2025 e quali sono le prospettive per il 2026?
  • Quali sono le dinamiche che stanno guidando la crescita e l'evoluzione del mercato pubblicitario?
  • In che modo l'intelligenza artificiale sta cambiando le regole in atto?
  • Come si struttura una Video Strategy efficace in un ecosistema sempre più frammentato tra piattaforme e dispositivi?

Presentazioni

Non solo numeri: come leggere il mercato dell’Internet advertising oggi
Denise Ronconi
Direttrice, Osservatorio Internet Media

AI nell’advertising: da promessa a strumento
Francesca Rubin
Ricercatrice, Osservatorio Internet Media

Il dato che decide: strategie di misurazione nell’era dell’AI
Nicola Spiller
Direttore, Osservatorio Internet Media

Frame dopo frame: lo stato del mercato Video in Italia
Claudio Conti
Direttore, Osservatorio Internet Media

Il prossimo frame: costruire la strategia Video di domani
Andrea Meroni
Ricercatore Senior, Osservatorio Internet Media

Per informazioni sull'evento

FD

Francesca Dati

Ricercatrice

Community Coordinator dell’Osservatorio Internet Media

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
ADVance Day: l’Advertising tra AI e Video Strategy

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net