“Wellbeing for good”: il progetto del Gruppo BCC Iccrea per alimentare il benessere delle persone

Contenuto Gratuito Business case HR Innovation Practice Finanza/Assicurazioni Welfare Luglio 2024

AZIENDA

 

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Il Gruppo si è costituito nel 2019 e racchiude ad oggi 115 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Nel complesso, l’azienda conta all’incirca 22.000 collaboratori.

L’ESIGENZA

 

La nascita del Gruppo, avvenuta il 4 marzo 2019, ha comportato una profonda discontinuità nell’organizzazione, nei modelli operativi e nei processi di funzionamento: le iniziative di evoluzione degli assetti societari ed organizzativi hanno reso infatti necessario definire nuovi modelli operativi e di funzionamento di Gruppo, all’interno dei quali Iccrea Banca agisce il ruolo di Direzione e Coordinamento definito nel Patto di Coesione. Tale trasformazione, resa ancor più complessa dall’insorgere della crisi pandemica nell’anno successivo, è stata accompagnata da un importante ricambio di personale. In questo contesto di grande trasformazione, la Funzione HR ha avviato numerose attività volte a supportare il nuovo modello di business in termini di strategie, processi e strumenti e creare un ambiente di lavoro positivo e stimolante per i collaboratori. Queste attività confluiscono in un ampio progetto denominato “People Strategy”, fondato su quattro pilastri principali: Sviluppo e Performance Management, Welfare, Diversità-Equità-Inclusione, Comunicazione e Engagement. All’interno di questa nuova visione della gestione HR del Gruppo ha presso avvio l’iniziativa “Wellbeing for good”, con l’obiettivo di rendere disponibile un programma e una piattaforma dedicati alla promozione della salute, del benessere e dell’equilibrio vita-lavoro delle persone. Parallelamente, l’iniziativa risponde anche alla necessità, emersa durante il periodo pandemico ma di interesse ancora oggi, di ricreare un senso di comunità tra le persone.

IL PROGETTO

 

A marzo 2023 il Gruppo BCC Iccrea ha lanciato il progetto “Wellbeing for good”. L’iniziativa, indirizzata a tutte le persone del Gruppo, ha previsto l’adozione di un programma dedicati a sensibilizzare e promuovere l’adozione di uno stile di vita più sano ed equilibrato tra impegni lavorativi e privati. Il programma prevede una visione integrata del benessere delle persone, con tre percorsi di durata annuale per lavorare sui temi legati a “Corpo”, “Mente” e “Salute”. Il percorso “Corpo” ha previsto allenamenti di corsa e camminata nelle sedi del Gruppo di Roma e Milano e la partecipazione a gare nazionali e territoriali, per favorire l’incontro delle persone, oltre al benessere fisico, in collaborazione con l’associazione Sport Senza Frontiere, una Onlus che da oltre 10 anni offre percorsi educativo-sportivi gratuiti a minori a rischio di esclusione sociale. Con il percorso dedicato alla “Mente” sono stati poi organizzati degli incontri, sia online che in presenza, di Yoga e di Mindfulness. Il percorso “Salute”, invece, ha visto la realizzazione di 15 webinar dedicati a quattro tematiche legate ai rischi di una vita sedentaria: prevenzione delle malattie cardiovascolari, postura, sonno e nutrizione. Tutti i contenuti sono stati creati in collaborazione con professionisti del settore e medici. L’idea alla base è che il miglioramento in queste tre macro-aree, e in generale del benessere delle persone, possa portare a benefici a livello organizzativo, in termini di performance, engagement e spirito di squadra. Per promuovere l’iniziativa, il Gruppo ha previsto diversi touchpoint, a partire dalla intranet adottata dal Gruppo. Sulla intranet è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto e alla fruizione dei contenuti, sia online che in presenza, dell’iniziativa. Oltre alle comunicazioni interne, il Gruppo promuove anche esternamente l’iniziativa sul proprio sito e sui propri canali social.

I RISULTATI

 

Nel primo anno dell’iniziativa sono già stati riscontrati risultati interessanti: 1.255 iscritti e una crescente adesione ai percorsi legati al benessere, sia in live che in modalità on-demand. In generale, l’iniziativa ha permesso alle persone di allenare le competenze legate alla cura del proprio benessere e svilupparne di nuove. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Onlus Sport Senza Frontiere, nell’edizione 2023/2024 di “Wellbeing for Good” sono stati raccolti oltre 15.000 €, aiutando 20 bambini in condizione di disagio socio-economico.

GLI SVILUPPI FUTURI

 

Riguardo al futuro, le evoluzioni dell’iniziativa prevedono programmi sempre più in linea con le esigenze di tutte le persone del Gruppo e del loro benessere, mantenendo un’ottica integrata. Per la nuova edizione è infatti prevista l’introduzione di due nuovi percorsi a tema salute, dedicati alla coerenza cardiaca e alla prevenzione sul cervello. Il primo è finalizzato a portare consapevolezza sul funzionamento neuro-cardiologico e sul suo impatto sui diversi sistemi di funzionamento dell’essere umano (bioenergetico, emotivo, mentale), anche attraverso tecniche e strumenti utili a migliorare benessere, performance e salute. Il secondo consiste in un percorso di prevenzione per diffondere la conoscenza e la cultura sul cervello e le possibilità di prevenzione contro l’invecchiamento, la perdita di memoria e le patologie collegate. Un’ulteriore novità è l’apertura di una “Community del benessere” a cui potranno accedere tutti gli iscritti all’iniziativa, dipendenti sia delle Aziende del Gruppo che delle BCC. La Community darà agli utenti la possibilità di fruire delle registrazioni dei webinar a tema benessere, organizzare in autonomia allenamenti, partite, tornei e altre attività motorie, e iscriversi a gare podistiche nazionali e territoriali, come runner o camminatori. La partecipazione alle gare, oltre a essere un ottimo strumento di team building e un’occasione di networking, è inoltre una preziosa opportunità per fare del bene: l’acquisto dei pettorali avverrà infatti tramite donazioni solidali al partner charity Sport Senza Frontiere.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
“Wellbeing for good”: il progetto del Gruppo BCC Iccrea per alimentare il benessere delle persone

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net