Reale Group centralizza l’offerta di welfare e ne fa una fonte di vantaggio competitivo
Azienda
Reale Group è un gruppo internazionale e multiservizi attivo in Italia, Spagna, Cile e Grecia, operante attraverso la capogruppo Società Reale Mutua di Assicurazioni, nata nel 1828, e le sue controllate. Dal 2015, tutte le società e le persone del Gruppo si identificano sotto un unico brand, con un’immagine distintiva e unitaria. Il Gruppo vanta quasi 200 anni di attività continua nel settore assicurativo, bancario, immobiliare e dei servizi, offrendo soluzioni e protezione a oltre 4,8 milioni di clienti tramite il contributo di più di 4.000 dipendenti.
Esigenza
Reale Group ha da sempre dimostrato un forte impegno verso il benessere delle persone e delle collettività, caratteristica insita nella forma societaria della capogruppo, ovvero la qualifica di società mutua, arricchita dal 2021 dalla qualifica di società benefit. I valori mutualistici si esprimono sin dalla creazione dell’azienda, nel 1828. Da sempre l’azienda si è distinta per iniziative innovative, come la presenza di palestre negli uffici nei primi ‘900 e già dai primi anni dopo la sua fondazione con la distribuzione di frutta e verdura fresca ai dipendenti, privilegiando fornitori locali per sostenere il territorio. Nel corso degli anni, le politiche di welfare aziendale si sono evolute, ampliando il loro raggio d’azione e abbracciando aspetti fondamentali della vita dei lavoratori e delle loro famiglie, come la salute psicofisica, il supporto finanziario e ogni altra forma di sostegno nelle dimensioni di vita: individuale, familiare, professionale
Mentre il contesto interno evidenziava una solida tradizione di attenzione alle persone, lo scenario esterno presentava nuove sfide significative. Due fenomeni in particolare hanno attivato una riflessione sul tema del benessere: in primo luogo, la pandemia ha aumentato la consapevolezza collettiva sull’importanza del prendersi cura del proprio benessere, rendendo evidente quanto sia fondamentale per i lavoratori oggi ricevere un supporto per la loro salute fisica, mentale e psicologica; in secondo luogo, il periodo post-pandemico ha accentuato notevolmente la difficoltà di attrarre le persone sul mercato del lavoro e fidelizzarle alle organizzazioni.
In questo panorama, Reale Group ha riconosciuto l’opportunità di valorizzare strategicamente il proprio patrimonio di iniziative legate al benessere. A seguito di una fase di ascolto delle esigenze interne tramite le consuete indagini di clima dell’organizzazione, sono emersi due aspetti chiave su cui focalizzarsi: da un lato, l’ideazione di una strategia strutturata che facesse del wellbeing una leva di attraction e retention, e, dall’altro, la creazione di un “luogo di dialogo” costante con i dipendenti, che spesso non conoscevano a pieno tutte le iniziative a loro disponibili. A queste esigenze si aggiungeva la necessità di modernizzare i servizi esistenti per rispondere efficacemente ai bisogni emergenti e alle diverse aspettative delle generazioni che convivono nell’organizzazione, ciascuna con priorità e modalità di fruizione differenti.
L’esigenza della Direzione HR era quindi quella di riorganizzare l’offerta di welfare esistente, semplificandone l’accesso e integrandola con nuovi servizi capaci di rispondere alle esigenze delle persone, in continua evoluzione.
Progetto
Il primo passo per affrontare queste sfide è stato compiuto nel maggio 2022, con la creazione di una funzione dedicata, chiamata “Group Corporate Wellbeing”, integrata nella Direzione HR. La nuova funzione dedicata al benessere, dopo aver elaborato il disegno strategico con l’ausilio di una società di consulenza e dopo la presentazione dello stesso al board dell’azienda nel febbraio 2023, ha deciso di dotarsi di uno strumento digitale per valorizzare l’offerta di servizi welfare già disponibili. A seguito di una fase di scouting, a luglio 2023 Reale Group ha scelto di adottare il portale dedicato al wellbeing di Jointly.
Assieme all’adozione della piattaforma, è stata innanzitutto ripensata la struttura dell’offerta attorno a cinque pilastri fondamentali, che si rispecchiano nelle categorie in cui sono suddivisi i servizi di welfare nella piattaforma.
Il primo pilastro, Health&Wellbeing, include i servizi legati alla salute e al benessere, come programmi di prevenzione/ diagnosi precoce, l’educazione alimentare, la palestra aziendale e le attività sportive svolte al CRAL, il supporto psicologico per dipendenti e loro familiari. In coerenza con le priorità di mandato della funzione Wellbeing, l’area dedicata alla salute di arricchisce con elementi di grande valore ascrivibili al tema “longevity”. Di particolare interesse il già citato programma di educazione alimentare svolto con un’azienda partner specializzata sul tema, che vede eseguire in simultanea un vero e proprio piano di formazione alle persone, affinché compiano scelte consapevoli in fatto di cibo, al ridisegno di tutti gli spazi o circostanze durante le quali l’azienda offre cibo alle proprie persone. L’ispirazione guida verso la scelta di prodotti stagionali, del territorio, di fornitori che abbiano cura nella coltura e nell’allevamento, dei loro stessi dipendenti, della fauna e della terra.
Il secondo pilastro, Sustainable&Better Workplace, riguarda i contenuti legati ad un migliore fruizione degli ambienti di lavoro, ovvero tutti gli interventi ascrivibili al progetto “New Now”, che rivisita gli spazi aziendali nell’ottica di sostenere aggregazione fra le persone, il loro senso di benessere nelle sedi aziendali, un modo di lavorare agile, collaborativo e più informale.
Il terzo pilastro, Financial Support, comprende i servizi legati al benessere finanziario, come i vari istituti previsti dai contratti integrativi (agevolazioni per mutui/prestiti, agevolazioni bancarie e assicurative, etc.) o l’assistenza fiscale.
Il quarto pilastro, Family&Future, racchiude le iniziative pensate per sostenere le famiglie e le attività di caregiving. In questo pillar si trovano molte iniziative dedicate ai genitori, come il servizio di assistenza per figli da 0 a 18 anni, il nido aziendale, le agevolazioni per gli asili, centri estivi per le vacanze dei più piccoli all’interno del CRAL Reale Group, i soggiorni studio per i figli più grandi. In generale è in quest’ambito che si trovano tutte le attenzioni verso a chi ha carichi di cura, in particolare degli anziani o di familiari disabili, in questo caso grazie anche all’adozione di un ulteriore servizio nel portale dedicato al wellbeing adottato.
Il quinto pilastro, Diversity&Inclusion, contiene le attività di sostegno a specifici gruppi della popolazione aziendale, come ad esempio la distribuzione gratuita di assorbenti nei bagni o il progetto Tandem Generazionale, creato per agevolare il dialogo costruttivo fra junior e senior.
In accompagnamento ai servizi/attività/benefici, è stato inoltre lanciato un programma di formazione/informazione che include nel proprio palinsesto sessioni (webinar, incontri ibridi, laboratori in presenza) che affrontano temi legati al benessere di tutti o più specificatamente dedicati ad aree di interesse/ target specifici.
La tassonomia prescelta a 5 pillar ha permesso di mappare, razionalizzare e riorganizzare l’offerta esistente, composta da oltre 80 servizi tra nuovi e tradizionali. I contenuti sono espressi su pagine dedicate a ciascun servizio e permettono di accedere alle informazioni sullo stesso e di fruirne direttamente, laddove il benefit/servizio preveda un’erogazione digitale. Per ciascun servizio è stato creato un apposito spazio FAQ dove sono state raccolte le domande più frequenti degli utenti, per una navigazione guidata.
Inoltre, la fruizione dei servizi è agevolata non solo dalla suddivisione in categorie, ma anche dalla navigazione personalizzata della piattaforma. Il portale permette infatti una profilazione basata su diversi elementi: sede geografica, job title, ragione sociale di appartenenza, caratteristiche sociodemografiche dell’utente e preferenze di navigazione. La piattaforma è infatti integrata al sistema di autenticazione di Reale Group, permettendo che l’utente, al primo accesso al portale venga correttamente profilato, partendo dalla sua anagrafica, per quelli che sono i parametri aziendali (sede, job title, ragione sociale). In base a questi, l’utente ha accesso solo ai contenuti a lui dedicati, permettendo una navigazione fluida, senza appesantimenti di filtri manuali. Questi dati possono poi essere incrociati con i dati derivanti da un breve questionario di profilazione sociodemografica e con quelli di navigazione del portale, per una profilazione più puntuale, seguita dal suggerimento di servizi in target.
I dati derivanti dalla navigazione del portale da parte degli utenti (quali visualizzazione di pagina, accessi e utenti), vengono sistematicamente analizzati dalla funzione Wellbeing e condivisi sia con la Direzione HR, sia con le Direzioni che siedono al Comitato Wellbeing, consentono di mettere in evidenzia servizi mirati e rilevanti per ciascun collaboratore. Il portale è stato integrato infine con la Social Digital Platform aziendale “Really”, creando un’esperienza di navigazione fluida e integrata tra le diverse piattaforme. La Digital Platform Really è uno spazio di ritrovo delle persone del Gruppo fra loro e con l’azienda. È attraverso questo strumento che vengono diffuse le principali news/attività a livello globale, si formano community, si accede alle aree amministrative HR per – ad esempio – chiedere rimborsi spesa, permessi o vacanze, si naviga nelle piattaforme di servizio esterne dedicate alla gestione dei viaggi aziendali. La navigazione di Really consente anche di accedere ad altri strumenti pensati per l’arricchimento culturale e professionale dei dipendenti, come la piattaforma di apprendimento dell’Academy.
Per il lancio e la promozione continua dell’iniziativa è stato implementato un piano di comunicazione che ha preso in considerazione diverse modalità e canali: cartellonistica digitale negli spazi aziendali, video istituzionali, installazioni fisiche come roll-up nei punti di maggior passaggio, comunicazioni digitali attraverso post e newsletter. Il piano editoriale, frutto di un’attenta progettazione, ha equilibrato i contenuti relativi ai diversi pilastri dell’offerta e alternato la presentazione di servizi consolidati e nuove iniziative, mantenendo un flusso comunicativo costante ma non invasivo, capace di alimentare progressivamente consapevolezza e interesse.
Risultati
Sul piano dei risultati, a fine 2024 il 70% dei dipendenti di Reale Group Italia (circa 2.300 persone) ha effettuato l’accesso al portale, con 22.437 pagine visualizzate in totale. Un dato particolarmente significativo, considerando che su altre piattaforme aziendali i tassi di adozione non raggiungono questi livelli.
L’impatto dell’iniziativa si è riflesso in modo evidente nei risultati dell’indagine di clima aziendale. Il wellbeing è diventato il primo aspetto citato nelle indagini di clima e l’item di maggiore apprezzamento da parte delle persone, trasversalmente all’organizzazione. Dalle indagini emerge inoltre che elementi come la qualità percepita dell’ambiente di lavoro e l’engagement dei collaboratori hanno mostrato miglioramenti significativi.
Il monitoraggio continuo dell’utilizzo dei servizi ha evidenziato una crescita costante. Inoltre, a conferma dell’importanza strategica attribuita al wellbeing, i KPI relativi ai servizi sono stati integrati nel Bilancio Integrato del Gruppo, sottolineando il ruolo centrale di queste iniziative nella visione aziendale. Anche per questa ragione sono stati di seguito elaborati ulteriori KPIs di impatto e di outcome che compongono la suite di elementi strategici monitorati nei loro effetti anche di medio e lungo termine.
Il successo del progetto può essere ricondotto a diversi fattori chiave. Innanzitutto, la scelta di una piattaforma digitale user-friendly, che ha centralizzato l’accesso ai servizi e li ha integrati con i sistemi già in uso, semplificando l’esperienza per i dipendenti. Parallelamente, la strategia di comunicazione si è rivelata efficace nel diffondere consapevolezza sui servizi a disposizione, valorizzando l’offerta di welfare dell’organizzazione.
Sviluppi futuri
In linea con il Purpose di Reale Group “Taking care of people, for a better world, together” e le conseguenti priorità strategiche di business, resterà prioritaria l’attenzione alla salute psicofisica delle persone, guardandole nella loro interezza, così come nella loro unicità, con grande attenzione al captare i loro bisogni reali.
Riguardo dunque al futuro, Reale Group ha definito un piano di evoluzione per il progetto Wellbeing che si concentra su tre aspetti principali. Innanzitutto, l’azienda ha intenzione di rafforzare la raccolta di dati sull’utilizzo e sull’efficacia dei servizi offerti, prevedendo ad esempio delle survey per raccogliere feedback su ciascun servizio. Inoltre, l’offerta di servizi verrà continuamente monitorata e aggiornata, sulla base delle esigenze emergenti da parte della popolazione aziendale. Infine, l’iniziativa sarà estesa alle sedi estere del Gruppo, in Spagna, Cile e Grecia, adattandolo alle specificità locali per garantire un approccio mirato ed efficace.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice










