AI nel Pharma: dalla ricerca e sviluppo al customer engagement

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Sanità e Life Science: i principali trend di innovazione digitale (2025)

Sanità e Life Science: i principali trend di innovazione digitale (2025)

PROGR. TEMATICO Life Science Innovation
Approfondisci

Descrizione del Webinar

Il webinar si focalizza sulle opportunità offerte dalle tecnologie digitali – in particolare dall’Intelligenza Artificiale – e sull’innovazione dei processi di ricerca e sviluppo e di customer engagement nel settore farmaceutico. Nello specifico, si approfondiscono le diverse applicazioni di Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione all’AI generativa, identificando l’attuale livello di adozione, i benefici e le barriere alla diffusione in Italia.

Domande chiave

  • Quali sono le opportunità dell’AI per le aziende pharma nella R&S e nel customer engagement?
  • Quali sono le applicazioni di AI generativa maggiormente promettenti e qual è l’attuale livello di adozione in Italia?
  • Quali sono i benefici e le barriere alla diffusione delle soluzioni di AI nel settore pharma in Italia?

Relatori

Chiara Sgarbossa

Direttrice

Laureata in Ingegneria Gestionale, ha ottenuto nel 2014 un Master in Gestione d’Impresa e Sviluppo Organizzativo. Attualmente è Direttrice degli Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation del Politecnico di Milano, nell’ambito dei quali coordina le attività di ricerca e gestisce la relazione con la Community. Durante l’esperienza presso gli Osservatori si è occupata anche di ricerche sull’innovazione digitale nel settore Pharma, Fashion-Retail e Utilities e di progetti legati all’organizzazione e governance dell’innovazione digitale in aziende pubbliche e private.

Sara Martignoni

Ricercatrice

Analista presso gli Osservatori Life Science Innovation, Longevity & Silver Economy e nell'area Advisory Sanità Digitale. Nel 2023 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale - Management Engineering, con specializzazione in Sostenibilità e Impatto Sociale, presso il Politecnico di Milano, sviluppando una tesi di ricerca sull'adozione e la diffusione delle Terapie Digitali in Italia. Dal 2024 lavora presso gli Osservatori Digital Innovation svolgendo attività di ricerca nell’ambito dell'innovazione nella sanità digitale e nelle scienze della vita.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
AI nel Pharma: dalla ricerca e sviluppo al customer engagement

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net