Executive Overview – Convegno Intelligent Automation: conoscere i processi per ripensarli
Descrizione
La prima edizione dell’Osservatorio Intelligent Business Process Automation esplora come l’Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando l’automazione dei processi aziendali. La Ricerca, condotta su oltre 1.500 imprese italiane ed europee, analizza l’evoluzione dalle tecnologie consolidate, come la Robotic Process Automation, fino agli Agenti AI, evidenziando opportunità e sfide di governance, competenze e integrazione dei sistemi. Un’indagine che invita le aziende a conoscere e ripensare i propri processi per creare valore reale, attraverso una collaborazione virtuosa tra persone e tecnologia.
L’Executive Overview riporta i risultati presentati durante il Convegno “Intelligent Business Process Automation” (marzo 2025).
In allegato, oltre al Report di Overview, sono presenti anche le seguenti presentazioni, mostrate durante l’evento:
- Process Automation: Italia a confronto con l’Europa
Alessandro Piva, Direttore Osservatorio intelligent Business Process Automation
- La maturità delle aziende italiane
Irene Di Deo, Direttrice Osservatorio intelligent Business Process Automation
- Il panorama tecnologico dall’analisi dei processi all’automazione
Irene Di Deo, Direttrice Osservatorio intelligent Business Process Automation
Indice
- 1Il perimetro della ricerca
- 2Process Automation nelle aziende italiane
- 3L’evoluzione dell’offerta tecnologica: verso l’Agentic Automation?
Domande chiave
- Come si stanno muovendo le grandi aziende italiane e le PMI su queste tematiche?
- Qual è oggi il contributo dell'Artificial Intelligence nell'automazione di processo? Quale potrà essere nel medio termine?
- Come sta cambiando l'offerta tecnologica di player consolidati nell'automazione di processo e nell'analisi/discovery dei processi aziendali in relazione alle nuove opportunità dell'AI e della Generative AI? Qual è il ruolo delle startup?
Metodologia
La Ricerca 2024/25 dell’Osservatorio Intelligent Business Process Automation è stata condotta attraverso diverse attività empiriche, finalizzate a mappare l’evoluzione dell’offerta tecnologica e la maturità delle aziende nell’adozione di soluzioni di automazione intelligente. Sono state realizzate due survey CAWI: la prima, su 1.021 grandi imprese europee, per analizzare il livello di digitalizzazione e l’utilizzo dell’AI nei processi; la seconda, su 104 aziende italiane, per approfondire competenze, barriere e benefici della Process Automation. Parallelamente, l’Osservatorio ha analizzato 427 startup internazionali nate dal 2020 e finanziate dal 2023, focalizzate su Process Intelligence & Automation. A completamento, sono stati organizzati cinque workshop tematici e condotte quindici interviste a manager di progetto per validare framework e casi di adozione, con il coinvolgimento diretto di nove aziende partner della Ricerca.
Gli Autori
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Intelligent Business Process Automation













