Executive Overview – Convegno Dal rumore al valore: l’Italia come nuovo Data Center Hub europeo

Descrizione

Le infrastrutture Data Center sono l’elemento fondamentale per tutti i mercati digitali: la loro presenza sul territorio è un fattore chiave per la competitività del Paese.

L’Italia, negli ultimi anni, ha attirato numerosi investimenti da parte di attori nazionali e internazionali, tra cui le region dei principali Cloud Provider, volti alla realizzazione di nuove infrastrutture strategiche sul territorio.

Tuttavia, il Paese si scontra ancora con sfide legate allo scenario energetico e alla complessità burocratica nell’apertura di nuovi Data Center sul territorio.

L’Executive Overview riporta i risultati presentati durante il Convegno “Dal rumore al valore: l’Italia come nuovo Data Center Hub europeo” (15 gennaio 2026)

In allegato, oltre al Report di Overview, sono presenti anche le seguenti presentazioni, mostrate durante l’evento:

• Lo scenario infrastrutturale italiano. Alessandro Piva, Direttore, Osservatorio Data Center
• Le tipologie di infrastrutture Data Center e gli elementi di attenzione per i prossimi anni Luca Dozio, Direttore, Osservatorio Data Center
• Il confronto a livello internazionale e le opportunità per il Paese e per la filiera Data Center Marina Natalucci, Direttrice, Osservatorio Data Center
• Milano all’interno dello scenario internazionale e le sfide per il Paese. Ivan Antozzi, Ricercatore Senior, Osservatorio Data Center

Indice

  1. 1
    Gli investimenti in Data Center nel Paese e le opportunità in vista dei prossimi anni
  2. 2
    Il confronto a livello europeo: l’Italia come nuovo Data Center Hub europeo
  3. 3
    Dal rumore al valore: opportunità e rischi

Domande chiave

  • Qual è la fotografia dell'infrastruttura Data Center a livello italiano? quali saranno le sue evoluzioni in vista dei prossimi anni?
  • Quanto valgono gli investimenti in infrastrutture Data Center sul territorio? Quali sono gli attori maggiormente coinvolti nelle nuove aperture?
  • Quali novità a livello normativo stanno caratterizzando il settore? Quali sono previste nei prossimi anni?
  • Qual è lo scenario Data Center europeo? Quali sono le opportunità per la città di Milano rispetto ad altre città europee?

Metodologia

La Ricerca è stata condotta con alcuni censimenti a livello italiano e internazionale sulle infrastrutture attive nel Paese e a livello europeo, le loro caratteristiche e le tipologie di investimenti, arricchiti con un’analisi delle strategie delle principali aziende a livello italiano e internazionale e interviste dirette ai principali attori del mercato.

Gli Autori

Alessandro Piva

Direttore

Luca Dozio

Direttore

Marina Natalucci

Direttrice

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Executive Overview - Convegno Dal rumore al valore: l’Italia come nuovo Data Center Hub europeo

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net