Data e ora

05/05/2026 (10:00 - 13:00)

Luogo

Aula de Carli
Via Giovanni Durando, 10, 20158 Milano MI, Italia

Apri la mappa

Descrizione del Convegno

Nel 2025 l’interesse verso l’adozione di tecnologie avanzate nelle città italiane si conferma elevato, in particolare per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale, che rappresenta ormai una leva strategica per l’innovazione urbana. Cresce la necessità di identificare concretamente i benefici generati dall’AI e di esplorare le sue applicazioni nei molteplici ambiti di intervento, a testimonianza di un ecosistema urbano sempre più dinamico.
La rapida evoluzione tecnologica pone al centro degli obiettivi delle progettualità urbane il miglioramento della qualità della vita, riaffermando il ruolo cardine dei cittadini come protagonisti attivi della trasformazione. La visione della città come spazio inclusivo impone una riflessione approfondita sull’impatto sociale delle iniziative smart e sulle modalità di coinvolgimento della comunità nella co-progettazione e nella rigenerazione urbana. In tale prospettiva, particolare attenzione viene rivolta alle progettualità di rigenerazione degli spazi, rese possibili dagli strumenti digitali e dalle piattaforme collaborative, con l’obiettivo di rafforzare la sostenibilità, la resilienza e l’inclusività dei contesti urbani.

Il Convegno costituisce l’occasione per analizzare queste e altre tematiche emerse dalla Ricerca dell’Osservatorio, spaziando dalle indagini condotte presso Comuni italiani e cittadini – per comprendere come le iniziative smart influenzano la vita quotidiana e la percezione del cambiamento –, alla quantificazione aggiornata del mercato Smart City in Italia nel 2025, passando per gli approfondimenti sulle tecnologie e i modelli adottati dalle amministrazioni locali e nazionali, fino all’analisi dell’impatto sociale dei progetti e alla definizione di metriche utili per misurare la sostenibilità e l’efficacia delle iniziative nel lungo periodo.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.

Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.

Saprai rispondere a queste domande chiave

  • Il valore del mercato Smart City in Italia
  • Il valore del mercato Smart City in Italia
  • Lo stato dell’arte della progettualità nei comuni
  • L’impatto sociale dei progetti Smart City e la rigenerazione urbana
  • I benefici generati dall’Intelligenza Artificiale nelle città
  • La mobilità del futuro per lo sviluppo dei trasporti nelle Smart City

Per informazioni sull'evento

Matteo Risi

Direttore

Ricercatore dell'Osservatorio Innovative Payments e Direttore dell’Osservatorio Smart City

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Smart City

Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento.

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net