Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

Cybersecurity in evoluzione: strategie di sourcing, rischio cyber e opportunità tecnologiche (2026)

PROGR. TEMATICO Cybersecurity & Data Protection
Approfondisci

Data e ora

14/10/2026 (12:00 - 13:00)

Descrizione del Webinar

Il webinar illustra gli impatti del Data Act sui sistemi informativi, evidenziando obblighi e opportunità per imprese e PA. Vengono trattati l’accesso e la condivisione dei dati, l’interoperabilità, la sicurezza, la responsabilità dei fornitori ICT, i requisiti contrattuali e tecnici. Particolare attenzione è dedicata all’adeguamento dei sistemi, alla governance dei dati, alla compliance e alla gestione dei rapporti con terze parti.

Domande chiave

  • Come devono essere adeguati i sistemi informativi per garantire la conformità al Data Act, in particolare in tema di interoperabilità e accesso ai dati?
  • Quali obblighi contrattuali e tecnici devono rispettare i fornitori di servizi digitali e Cloud secondo il Data Act?
  • In che modo il Data Act impatta sulla governance dei dati e sulle responsabilità nella gestione e condivisione delle informazioni?

Relatori

GB

Giancarlo Butti

Auditor, Esperto privacy e sicurezza, Autore, Docente

Master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo (MIP – Politecnico di Milano), referente Regolamento DORA e Inclusion del Comitato Scientifico del CLUSIT. Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80. Ha all’attivo oltre 800 articoli su 40 diverse testate, 30 fra libri e white paper, e 31 opere collettive. Relatore in oltre 170 eventi e docente in master e corsi di perfezionamento post-universitario in diversi atenei. Socio di AIEA/ISACA, del CLUSIT , di DFA, di ACFE e di BCI. Ha ottenuto le seguenti qualificazioni e certificazioni (LA BS 7799, LA ISO IEC 27001:2005/2013/2022, LA ISO 20000-1, LA ISO 22301, LA ISO IEC 42001), CRISC, CDPSE, ISM, DPO, DPO UNI 11697:2017, DPO UNI CEI EN 17740:2024, CBCI, AMBCI.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Il Data Act ed i suoi impatti

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net