Regolamento DORA e la gestione del rischio ICT
Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

DORA e ICT Risk Management: governance e strategie (2026)
Data e ora
26/01/2026 (12:00 - 13:00)
L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.
Per assicurarci che possiate accedere correttamente al contenuto video e che non vi siano restrizioni legate alla vostra connettività aziendale, vi invitiamo a verificare i requisiti di rete e browser tramite questo link. In caso di problemi, vi consigliamo di rivolgervi al vostro supporto ICT interno per ulteriori verifiche.
Descrizione del Webinar
Il webinar presenta un modello metodologico avanzato per la gestione del rischio ICT e della sicurezza in ambito bancario, in linea con le disposizioni del Regolamento DORA. Sono illustrate in modo pratico le principali componenti del framework: dalla costruzione di librerie delle minacce alla mappatura dei controlli basata su best practice e normative di riferimento, fino agli strumenti per la valutazione integrata del rischio, con un focus specifico sulla gestione dei fornitori ICT e dei servizi in outsourcing.
Domande chiave
- Come si costruisce un modello efficace di rischio ICT nel settore bancario?
- Quali strumenti supportano la valutazione dei fornitori ICT?
- Come si integrano minacce, controlli e calcolo del rischio?
Relatori
Valeria Amato
Specializzata in Risk ManagementSpecializzata in Risk Management, con esperienza nella gestione del Rischio ICT e Cybersecurity, maturata attraverso il rafforzamento del Sistema di Controllo Interno e lo sviluppo di framework di valutazione dei rischi basati su standard internazionali (ISO/IEC 27002, NIST). Ha curato progetti di adeguamento normativo al Regolamento DORA, con particolare riferimento alla gestione dei rischi ICT, alla resilienza operativa digitale e alla governance della sicurezza informatica. Si è occupata dell’ottimizzazione dei processi di Incident Management, Loss Data Collection, della definizione di Key Risk Indicator (KRI) e della realizzazione di dashboard per il monitoraggio dei rischi.

Maria Cristina Daga
Avvocato e membro della community Women For SecurityAvvocato e membro della community Women For Security (WFS). Si occupa di contrattualistica ICT nel settore bancario. E’ specializzata inoltre di protezione dei dati personali e degli aspetti legali della sicurezza informatica e dell'evoluzione tecnologica.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Cybersecurity & Data Protection










Aggiungi in Agenda
Scegli la modalità di partecipazione

