Direttiva UE sulla trasparenza retributiva contro il gender pay gap

Webinar HR Innovation Practice HR 26 Settembre 2025

Il Webinar fa parte del Programma Tematico:

HR Innovation e Smart Working dalla teoria alla pratica (2025)

HR Innovation e Smart Working dalla teoria alla pratica (2025)

PROGR. TEMATICO HR Innovation Practice
Approfondisci

Data e ora

26/09/2025 (14:30 - 15:30)

L’evento viene trasmesso in streaming all’interno di questa pagina. Per poter visualizzare il video è necessario iscriversi. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del webinar. Nel caso non compaia il video, provare ad aggiornare la pagina.

Alcuni utenti potrebbero aver problemi nel fruire del contenuto video a causa di restrizioni aziendali sul player video. Per verificare in anticipo se siete abilitati, potete fare un test a questo link. Qualora siate impossibilitati, rivolgetevi alla vostra funzione IT per farvi abilitare.

Descrizione del Webinar

Il webinar presenta le novità introdotte dalle Direttiva UE 2023/970, che impone ai datori di lavoro trasparenza circa la retribuzione iniziale e i criteri relativi alla progressione retributiva, sia verso i lavoratori già in opera sia verso i candidati alle job position, al fine di garantire il principio della parità di retribuzione tra uomini e donne. All’interno del webinar vengono descritti i vantaggi e i diritti per i lavoratori, gli obblighi per i datori di lavoro, gli strumenti di tutela previsti e le modalità e i tempi con cui i datori di lavoro dovranno adempiere ai propri nuovi obblighi, anche dal punto di vista degli strumenti da sviluppare internamente.

Domande chiave

  • Quali diritti e quali obblighi introduce la Direttiva contro il gender pay gap?
  • Quali strumenti di tutela sono previsti per i lavoratori? Quali strumenti deve adottare il datore di lavoro?
  • Quali prescrizioni tra quelle della Direttiva saranno direttamente applicabili nel caso in cui l’Italia non emetta un decreto attuativo entro il 7 giugno 2026?

Relatori

Anna Italiano

Avvocato

Avvocato, specializzata in diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività di consulenza sugli aspetti legali dell'utilizzo e della gestione dei sistemi informativi, prestando in particolare attività di supporto legale, contrattuale e negoziale a imprese dei più diversi settori di mercato. È autrice e coautrice di articoli e pubblicazioni in materia di ICT Law e ha partecipato come relatrice in diversi convegni, seminari e workshop relativi al diritto delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alla contrattualistica informatica. Da anni collabora con gli Osservatori Digital Innovation nello sviluppo delle tematiche legali e contrattuali.

NJ

Natalia Jurisch

Avvocato e senior legal consultant presso P4I, si occupa da anni di compliance e consulenza aziendale nelle tematiche connesse all’information technology, dalla data protection fino alla proprietà intellettuale, inclusi tutti gli aspetti tipici del diritto commerciale, B2B e B2C.

Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati

Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Alessia Barone

Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18

Aggiungi in Agenda

Seleziona l'agenda di Outlook, Google o Apple
Chiudi

Scegli la modalità di partecipazione

Seleziona la modalità desiderata e conferma la scelta.
Direttiva UE sulla trasparenza retributiva contro il gender pay gap

Le migliori Aziende italiane si aggiornano su Osservatori.net