App per la salute e Terapie Digitali: lo scenario italiano e internazionale
Descrizione
Il report offre un’analisi approfondita sull’attuale diffusione e utilizzo delle applicazioni per la salute, e sulle prospettive future delle Terapie Digitali nel contesto del mercato italiano. Si riportano le analisi di un censimento a livello internazionale delle Terapie Digitali in commercio nel 2025 e si analizza il punto di vista dei diversi attori dell’ecosistema Life Science (es. aziende dell’offerta, aziende sanitarie, medici specialisti, medici di medicina generale, farmacisti, cittadini e pazienti) riguardo ai benefici e alle barriere legati alla diffusione delle Terapie Digitali in Italia.
Indice
- 1Le App per la salute
- 2Terapie Digitali: la prospettiva degli attori dell’ecosistema Life Science in Italia
- 3Il censimento delle Terapie Digitali commercializzate a livello internazionale
Indice dei grafici inclusi
- 1L’utilizzo di App per la salute da parte di medici specialisti e pazienti
- 2App e sensori: opinioni sull’utilizzo da parte dei pazienti
- 3Il supporto del farmacista nell’utilizzo di App per la salute
- 4Il ruolo del farmacista nell’ambito delle App per la salute
Domande chiave
- Qual è il livello di utilizzo delle App per la salute da parte dei pazienti e quanto queste soluzioni vengono promosse dai professionisti sanitari?
- Come vengono percepite le Terapie Digitali in Italia e quali sono i principali benefici e le barriere secondo i diversi attori dell’ecosistema Life Science?
- Quali fattori potranno favorire la diffusione delle Terapie Digitali tra pazienti e medici in Italia?
- Qual è il panorama delle Terapie Digitali approvate a livello internazionale e quali sono le loro caratteristiche principali?
Metodologia
L’Osservatorio Life Science Innovation ha adottato un approccio metodologico strutturato per analizzare il tema delle App per la salute e delle Terapie Digitali. Per raccogliere il punto di vista degli attori del sistema sanitario sono state sviluppate sei survey rivolte a: aziende del settore Life Science, medici specialisti, medici di medicina generale, farmacisti, pazienti e cittadini). È stato inoltre condotto un censimento internazionale delle Terapie Digitali attualmente in commercio, approvate o certificate, basato su fonti ufficiali. A completamento dell’analisi, è stato organizzato un workshop che ha coinvolto esperti del settore a livello italiano e internazionale per discutere azioni strategiche a supporto dell’adozione delle Terapie Digitali.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di Life Science Innovation






