Con “Anticipaga” è più facile chiedere l’anticipo dello stipendio in Lagardère Travel Retail Italia
Azienda
Lagardère Travel Retail Italia è la sussidiaria italiana del Gruppo Lagardère Travel Retail, player mondiale nel settore del Travel Retail (i.e. nella gestione di punti vendita in luoghi dove le persone viaggiano, come aeroporti e stazioni ferroviarie). L’azienda opera in 260 aeroporti e 710 stazioni ferroviarie distribuiti in 42 paesi nel mondo con più di 5000 punti vendita, generando un fatturato mondiale di oltre 5 miliardi di euro. In Italia è presente con i suoi punti vendita su tutto il territorio nazionale e sviluppa tre linee di business: Food Service, Travel Essentials e Duty Free & Fashion. La filiale italiana conta oltre 1.800 collaboratori assunti a tempo indeterminato e supera le 2500 persone durante l’alta stagione (i.e. periodo estivo). È leader italiana sia nella gestione dei Duty Free con una quota di mercato di circa il 70%, sia nella gestione degli stores Travel Essential, nonché il quarto Gruppo italiano nella ristorazione aeroportuale.
Esigenza
Gli elevati tassi di inflazione registrati durante il periodo post-pandemico, che hanno raggiunto in Italia un livello medio annuale nel 2022 pari all’8,1% e nel 2023 pari al 5,7%, hanno significativamente aumentato il rapporto tra il costo della vita e la retribuzione, determinando un’erosione del potere d’acquisto delle persone.
Di fronte a questa situazione, la Direzione HR di Lagardère Travel Retail Italia ha percepito l’urgenza di adottare misure immediate per sostenere le condizioni economiche dei propri collaboratori, tenendo anche presente il fatto che, durante la pandemia, l’azienda aveva attivato procedure di cassa integrazione per quasi 18 mesi continuativi, dato il fortissimo impatto negativo nel settore del Turismo.
Una soluzione tradizionale per rispondere a questa difficoltà è la possibilità per i dipendenti di richiedere, alle banche, prestiti con pagamento di elevati interessi o, all’azienda, un anticipo dello stipendio. Quest’ultimo servizio, tuttavia, non era un molto utilizzato in azienda in quanto presentava alcuni ostacoli sia per le persone sia per la Direzione HR. Da un lato, infatti, i dipendenti sperimentavano disagio emotivo nel dover comunicare le proprie difficoltà economiche alla Direzione HR. Dall’altro, l’azienda doveva affrontare problemi operativi complessi dato l’alto numero di persone gestite e di uscite di liquidità non pianificate per gestire le richieste di anticipo che richiedevano tempi e risorse considerevoli.
L’esigenza principale, dunque, consisteva nel rafforzare l’offerta di welfare finanziario per sostenere le situazioni dei collaboratori, rendendo più facilmente accessibile e, soprattutto, flessibile il processo di richiesta di anticipo e, dunque, di percezione dello stipendio.
Progetto
Per venire incontro ai bisogni contingenti di liquidità da parte dei suoi collaboratori, la Direzione HR di Lagardère ha deciso, a fine 2023, di avviare il progetto “AnticiPaga”, un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con un istituto finanziario e Zucchetti, fornitore del software in uso dall’azienda per la gestione dei payroll.
Con il progetto “AnticiPaga” le persone dell’organizzazione hanno la possibilità di richiedere un anticipo dello stipendio di importo pari fino al 25% della propria retribuzione netta mensile, senza pagare alcun tasso di interesse, con un limite massimo di 500 euro, per 24 mesi consecutivi.
A livello tecnico l’iniziativa è resa possibile da una linea di credito offerta gratuitamente all’organizzazione e, dunque, a ciascuno dei propri dipendenti (i.e. un accesso diretto a liquidità messa a disposizione dalla banca quando necessario). Data la natura di strumento finanziario, il progetto è stato approvato dalla Banca d’Italia garantendo la conformità dell’intero processo alle normative vigenti.
Le prime sperimentazioni del progetto sono iniziate a luglio 2024, coinvolgendo un campione di persone appartenenti alla Direzione HR, per poi essere messo a disposizione di tutti i collaboratori della sussidiaria italiana da ottobre 2024.
Nella pratica, per effettuare la richiesta le persone possono accedere alla procedura direttamente dal portale per la gestione dei payroll già in uso. Una volta effettuata la richiesta, si accede direttamente al portale dell’istituto finanziario il quale, mediante pochi passaggi molto veloci e intuitivi, accetta la richiesta medesima di anticipo ed eroga l’importo sul conto corrente utilizzato per il pagamento degli stipendi. Ciò avviene senza alcuna intermediazione operativa da parte dell’azienda, con un bonifico erogato entro massimo due giorni lavorativi e senza alcun pagamento di interessi sulla somma liquidata. A seguire, grazie all’integrazione con il software per la gestione dei payroll, la somma anticipata viene automaticamente trattenuta dal cedolino successivo, eliminando la necessità per il team amministrativo di gestire manualmente il rimborso. Inoltre, tramite lo stesso software viene prodotto, sempre in automatico, un documento di addebito per permettere all’azienda di saldare all’istituto di credito gli importi anticipati ai dipendenti. La piattaforma presenta infine delle dashboard di facile lettura per ottenere una panoramica rispetto ai dati di utilizzo mensili del servizio, monitorando l’andamento delle richieste nel tempo.
Per favorire la diffusione del progetto sono stati adottati piani strutturati di comunicazione interna in modo da spiegare chiaramente i benefici di “AnticiPaga” e fornire istruzioni dettagliate per l’utilizzo del servizio. Sono state inoltre organizzate sessioni formative per il team HR per diffondere consapevolezza sulle sinergie dello strumento con il processo di payroll.
Risultati
Nei primi mesi di completa messa a regime del servizio, da ottobre 2024 a febbraio 2025, sono state ricevute circa 50 richieste di anticipo di stipendio.
Il progetto ha generato dei benefici non solo per le singole persone, che dispongono ora di un’iniziativa immediata e facilmente accessibile per sostenere la loro condizione finanziaria individuale, decidendo autonomamente, di fatto, la data di pagamento di parte della propria retribuzione, senza onere alcuno non solo per la persona, ma anche per la Direzione HR. Infatti, l’integrazione del servizio con la piattaforma per la gestione dei payroll, che permette il trasferimento delle informazioni tra i sistemi, ha permesso di azzerare i tempi di gestione delle richieste di anticipo e ridurre notevolmente il carico di lavoro del team HR dedicato alla gestione amministrativa.
Il buon esito dell’iniziativa è stato facilitato da due principali elementi di successo. Da un lato, l’utilizzo di una piattaforma già in uso nell’organizzazione, con cui i dipendenti avevano già familiarità, ha agevolato la comunicazione del progetto e la fruizione del servizio. Dall’altro, l’integrazione tra i diversi sistemi semplifica il processo delle richieste e le attività di rendicontazione per la Direzione HR.
Sviluppi futuri
Il futuro del progetto prevede un’amplificazione delle iniziative volte a sostenere il benessere finanziario complessivo dei dipendenti. L’intenzione di Lagardère è infatti quella di affiancare allo strumento un programma strutturato di educazione finanziaria, con sessioni formative e strumenti pratici per aiutare i dipendenti a gestire al meglio le proprie risorse economiche.
Siamo a tua disposizione per informazioni e assistenza

Martina Vertemati
Acquisti e abbonamenti Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18
Alessia Barone
Assistenza Da Lunedì al Venerdì, dalle 09 alle 18Scopri altri contenuti di HR Innovation Practice










